spataro

Edizione speciale di Carta bianca a… le serate organizzate da Aiace Torino per la campagna di Tesseramento 2017.

Lunedì 6 marzo alle ore 21 al Cinema Romano è Carta Bianca a… ARMANDO SPATARO, Procuratore della Repubblica, che presenterà, in esclusiva per i soci Aiace, Io non sono qui (I’m Not There) (2007) di Todd Haynes, una biografia immaginaria di Bob Dylan.

A seguire L’ingiustizia nelle parole di Bob Dylan, incontro durante il quale il Procuratore della Repubblica Armando Spataro racconterà il rapporto di Bob Dylan con la giustizia, analizzando alcuni suoi testi: “La mia insana ed acritica passione per Dylan si è forgiata all’inizio degli anni settanta, quando, prima di iniziare a lavorare come pm a Milano, conducevo una rubrica musicale a “Radio Taranto”: la sigla era Harvest di Neil Young” (Armando Spataro, Procuratore della Repubblica).

Una accoppiata inedita e una occasione per ricordare che cinema musica sono parte della nostra vita quotidiana e hanno curiosi collegamenti con tutte le sue sfere.

Io non sono qui è finora l’unico film sulla vita di Bob Dylan ad aver ottenuto l’approvazione dell’icona della cultura rock. Il film racconta Bob Dylan dagli inizi della sua carriera come cantante folk, alla conquista del successo nei primi anni ’60, la controversa svolta verso il rock, l’incidente di moto e il conseguente ritiro dalle scene, fino all’ultima parte della sua carriera. Un racconto che passa attraverso sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan: il Poeta (Arthur Rimbaud), il Profeta (Jack Rollins / Padre John), il fuorilegge (Billy McCarty), il falso (Woody Guthrie), il “martire del rock and roll ” (Jude Quinn), e la “stella elettrica” (Robbie Clark)

La serata è a ingresso gratuito, riservata ai tesserati AIACE. A partire dalle 20 sarà possibile fare la tessera presso la cassa del Cinema Romano al prezzo speciale di 9 euro (anziché 12).