Noam-Chomski.jpg

Venerdì 12 maggio ore 21:15 // Cinema Esedra

sabato 13  e domenica 14 maggio ore 19:00 // Cinema Esedra

Piigs (regia di Federico Greco, Mirko Melchiorre, Adriano Cutraro).

Proiezione speciale venerdì 12 maggio ore 21:15, sabato 13 e domenica 14 maggio ore 19:00 al cinema Esedra, via Pietro Bagetti 30.

Un film documentario realizzato in crowdfunding da tre giovani registi italiani che, tramite interviste e ricostruzioni storiche, ha il pregio di illustrare con chiarezza i motivi del naufragio europeo e i dogmi del neoliberismo, mettendo sul banco degli imputati le politiche di austerità. Una pellicola utile per individuare i responsabili della crisi.

“Piigs”, un docufilm per capire e combattere l’Europa dell’austerity

120 milioni di persone vivono in condizioni di povertà, 50 milioni quelle che soffrono privazione materiale e poi i continui tagli draconiani a spesa sociale e sanitaria mentre aumentano disoccupazione, giovanile e non, e disuguaglianze. La crescita economica? Un miraggio. Siamo nell’era della post democrazia stretti, sempre di più, dalle tenaglie dell’austerity e, come reazione, dal populismo xenofobo in salsa lepeniana. L’UE ha imboccato un vicolo cieco tanto che per il filosofo Etienne Balibar l’Europa di oggi “è morta come progetto politico, a meno che non riesca a rifondarsi su nuove basi”. Ma perchè, e come, siamo arrivati a questo punto?