Background Image

Aiace Torino | Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai

  • 18° Sottodiciotto Film Festival - 31 marzo / 7 aprile 2017
  • La programmazione settimanale nelle sale AIACE Read More
  • Il Cinema Diffuso 2016-2017 | Il cinema d'essai in Piemonte Read More
  • 1
  • 2
  • 3

Corsi nelle scuole

L’AIACE Torino propone l’attivazione di percorsi sull’utilizzo del cinema e dei media audiovisivi a partire da richieste specifiche dei singoli insegnanti o della scuola, con percorsi da concordare insieme che  possono riferirsi a particolari approfondimenti tematici, ad intrecci curricolari o a progetti didattici già attivi nel corso dell’anno scolastico. L’obiettivo è la possibilità da parte degli studenti di sviluppare una sempre maggiore consapevolezza dei media come strumenti di partecipazione creativa e alla vita scolastica e occasione di partecipazione democratica.

CINEMA IN CLASSE
CORSI PER CLASSI DI OGNI ORDINE E GRADO - A.S. 2016/2017

L’AIACE propone l’attivazione a scuola di percorsi sull'utilizzo del cinema e dei media audiovisivi da concordare con gli insegnanti su particolari approfondimenti tematici, intrecci curricolari o progetti didattici. I corsi si articolano sulle tre aree di riferimento della Media Education: linguaggi, strumenti, azioni.

LINGUAGGI - Corso di introduzione al linguaggio audiovisivo. In ogni incontro saranno intrecciati il piano dell'analisi con le potenzialità del “fare cinema” a scuola.

Esempi di corsi: Alla scoperta dei cartoni animati (EL); Oggi le comiche! (EL); I generi cinematografici (MED); Immagini e suoni (MED); Scrivere una recensione (SUP); Le origini del racconto per immagini (SUP).

STRUMENTI - Il cinema è uno strumento a disposizione della didattica sia a supporto dei programmi scolastici, sia per approfondire temi di urgenza culturale e sociale.

Si potranno concordare percorsi di Cinema e Storia, Letteratura, Scienze, Lingue, Geografia o progettare corsi che approfondiscano un tema (amicizia, migrazioni, bullismo, adolescenza, futuro, ambiente etc).

AZIONI - Il percorso sperimenta le diverse possibilità di realizzare - "learning by doing" - un prodotto audiovisivo con l'uso della creatività, della manualità e delle potenzialità del digitale offrendo competenze e capacità operative.

Esempi di corsi: L'inventore di storie (EL); Magie del movimento (EL); Vedere, guardare, inquadrare (MED); La tua storia (MED); Storytelling: dalla scrittura all'immagine in movimento (SUP); Making Movies (SUP).

I corsi si articolano in 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore. Per ogni percorso verrà fornito un adeguato materiale didattico. Il costo del corso per le scuole torinesi e della prima cintura è di € 800, per i comuni della Regione è di € 1.000 (esente IVA ex art.14, comma 10 L. 537/1993).

 

Per ulteriori informazioni contattare Emiliano Fasano, referente Scuola, allo 011.538962 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Legenda:

EL - Elementari

MED - Medie Inferiori

SUP - Media Superiori

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle attività di Aiace Torino? Iscriviti alla Newsletter:
Please wait

Contatti

t 011 538962
f 011 542691
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it

Sede

Galleria Subalpina 30, Torino

lunedì – giovedì ore 15:30 – 18:00
venerdì ore 13:00 - 17:00