Background Image

Aiace Torino | Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai

Nessuno ci può giudicare

NCPG_-_jukeboxe.jpg

Mercoledì 14 giugno ore 21:00 // Cinema Fratelli Marx


Nessuno ci può giudicare (regia di Steve Della Casa e Chiara Ronchini).

La proiezione sarà introdotta da Steve Della Casa mercoledì 14 giungo ore 21:00 al cinema Fratelli Marx, Corso Belgio 53.

Per l'iniziativa i soci AIACE potranno accedere con uno sconto speciale. 

Film Documentario sui film musicali degli anni 60, un'opera che racconta come si è evoluta la generazione di quell'epoca grazie alla musica. Anche Torino è fortemente presente all'interno del film, moltissimi filmati girati con la super 8 raccontano la città e i costumi di quell'epoca. Film semplice che sà essere lo specchio di una generazione e anche la cartina tornasole di un'Italia che cambierà tantissimo in quegli anni. Steve Della Casa realizza così un saggio per immagini, parole e musica che ha lo spessore ma anche la leggerezza di tutti i suoi lavori in cui la ricerca approfondita diventa entertainment.

SINOSSI

Nell'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico, il cinema continua a essere il divertimento preferito degli italaliani nonchè lo specchio vero dell'Italia che cambia. E i film musicali, che vedono per protagonisti gli "urlatori" (Celentano, Mina, Dallara...) e poi i cantanti beat (Morandi, Pavone, Caselli, Mal...) raccontano un'Italia che cambia velocemente. I giovani per la prima volta nella storia nazionale possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali, il proprio modo di vestire. Il cinema racconta puntualmente questo cambiamento, e l'Archivio dell'Istituto Luce lo segue passo dopo passo. Attraverso una serie di interviste inedite  (Rita Pavone, Caterina Caselli, Shel Shapiro, Mal, Ricky Gianco, Gianni Pettenati, Piero Vivarelli...) e un'approfondita ricerca sul materiale d'archivio e sui film musicali, una carrellata sull'Italia che da paese agricolo diventa potenza industriale, che inventa un nuovo modo di divertirsi ma al tempo stesso scopre il gusto della ribellione.

 

Piigs

Noam-Chomski.jpg

Venerdì 12 maggio ore 21:15 // Cinema Esedra

sabato 13  e domenica 14 maggio ore 19:00 // Cinema Esedra

Leggi tutto

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle attività di Aiace Torino? Iscriviti alla Newsletter:
Please wait

Contatti

t 011 538962
f 011 542691
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it

Sede

Galleria Subalpina 30, Torino

lunedì – giovedì ore 15:30 – 18:00
venerdì ore 13:00 - 17:00