Background Image

Aiace Torino | Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai

Il cittadino illustre in uscita in Italia

 cittadino illustre2

Il cittadino illustre (El ciudadano ilustre, Argentina, Spagna 2016) di Mariano Cohn e Gastón Duprat esce nelle sale italiane il 24 novembre distribuito da Movie Inspired.

Il film, che è valso la Coppa Volpi come miglior interprete maschile a Oscar Martínez all'ultima Mostra di Venezia, porta in scena diversi dibattiti aperti in Argentina e nel mondo. Uno di essi è il rigetto dello sguardo esterno e critico rappresentato dal protagonista, uno scrittore esiliato da anni in Europa, di fronte alla difesa nazionalista dei suoi conterranei.

Sinossi

Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato a livello internazionale per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non è più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese: la medaglia al Cittadino Illustre. Sorprendentemente, nonostante ben più importanti inviti vengano rifiutati, Daniel decide di accettare la proposta e di tornare in incognito per alcuni giorni al suo paese. Il viaggio avrà per Daniele diversi aspetti: sarà un ritorno trionfale nel paese che lo vide nascere, un viaggio nel passato in cui ritroverà vecchi amici, amori e paesaggi di gioventù, ma anzitutto sarà un viaggio nel cuore stesso della sua letteratura, alla fonte delle sue creazioni e ispirazioni.

Leggi qui la recensione di Paolo Mereghetti: clicca qui

Il cittadino illustre al Cinema Classico (piazza Vittorio 5, Torino) e alla Sala Pastrone di Asti (via Al Teatro 2 - 0141399057).

 

Per info:

www.cinemaclassico.it - 011 536 3323

 

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle attività di Aiace Torino? Iscriviti alla Newsletter:
Please wait

Contatti

t 011 538962
f 011 542691
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it

Sede

Galleria Subalpina 30, Torino

lunedì – giovedì ore 15:30 – 18:00
venerdì ore 13:00 - 17:00