Background Image

Aiace Torino | Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai

Ronin vs The Unknown al Cinema Massimo

Foto_art_1.jpg

A novant’anni di distanza dalla sua prima uscita in sala, torna sul grande schermo giovedì 2 marzo alle ore 21,30 al Cinema Massimo The Unknown, il film muto di Tod Browning, passato alla storia per i suoi Dracula e Freaks ma autore di decine di straordinari lungometraggi negli anni che precedettero il passaggio al sonoro.

Il film è una storia d’amore conturbante e nerissima, d’ambientazione circense, tra un lanciatore di coltelli senza braccia e la sua giovane assistente – interpretati rispettivamente da Lon Chaney e Joan Crawford -, The Unknown è un film leggendario, considerato perduto per molti decenni e ritrovato nel 1968 da Henri Langlois negli archivi della Cinémathèque française. Pietra miliare del genere horror, sarà musicato dal vivo dai Ronin, band di lungo corso del panorama indie italiano, fondati da Bruno Dorella, uno dei nostri musicisti più prolifici e creativi, titolare anche del progetto OvO (con Stefania Pedretti) e partner di Giovanni Succi nei Bachi da pietra.

The Unknown (Lo sconosciuto) di Tod Browning (Usa 1927, 50’)

Alonzo è un circense che lancia i coltelli con i piedi perché non ha le braccia. Ama segretamente la sua assistente Nanon, a sua volta corteggiata dal forzuto Malabar. L’uomo, in realtà, ha le braccia ma le nasconde sotto un rigido corpetto e soltanto il nano Cojo conosce il suo segreto. I suoi sentimenti per Nanon e la gelosia nei confronti del rivale lo spingono verso un’escalation di violenza e morbosa ossessione.

Evento realizzato in collaborazione con Seeyousound

Info:

www.cinemamassimotorino.it

Ingresso unico: 4,00€

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle attività di Aiace Torino? Iscriviti alla Newsletter:
Please wait

Contatti

t 011 538962
f 011 542691
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it

Sede

Galleria Subalpina 30, Torino

lunedì – giovedì ore 15:30 – 18:00
venerdì ore 13:00 - 17:00