Background Image

Aiace Torino | Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai

Accessibilità ai prodotto audiovisivi - Il corso

        

 

Accessibilità ai prodotti audiovisivi è un corso di formazione riservato ai laureati dedicato alla sottotitolazione per non udenti e all'audiodescrizione.

La curatela del corso è frutto di un protocollo d’intesa con l’Università di Parma attraverso il programma di Alta Formazione all’interno dell’Area di Lingue e Letterature Straniere e del Master in Traduzione Audiovisiva – MTAV  (II livello) attivo dal 2009.

Torino + Cultura Accessibile propone la seconda edizione del corso formativo, per perseguire le direttive ONU e della Comunità Europea, volte a promuovere la totale fruizione di contenuti audiovisivi da parte della cittadinanza tutta.

Il corso altamente specialistico darà la possibilità agli iscritti di aumentare le propria professionalità nel campo cinematografico, offrendo uno sbocco professionale anche a livello internazionale.  

La seconda edizione del corso può contare su un protocollo d’intesa con il  Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, che promuove da alcuni anni un Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale.

 

Descrizione e caratteristiche:

Il corso intende promuovere l’integrazione dei processi di produzione con quelli di una resa accessibile universale, per utenti normodotati, per parlanti di lingue diverse, per i sordi, i sordastri, i ciechi e gli ipovedenti.

Ha come obbiettivo quello di acquisire le competenze basilari necessarie per l’elaborazione di sottotitolazione facilitata e  audiodescrizione  nei loro aspetti tecnici e linguistici.

Il corso prevede la creazione di uno script sottotitolato e audiodescritto di un’opera filmica di autore italiano: che vuole essere applicazione pratica sui contenuti acquisiti precedentemente (filmici, tecnici, linguistici).

Il corso sarà curato dalla Prof.ssa María Valero Gisbert docente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma.  

Il corso è organizzato da Fondazione Carlo Molo onlus –Torino + Cultura Accessibile, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Sub Ti Access eUniversità degli Studi di Torino

Per info e iscrizioni:

Torino + Cultura Accessibile - Fondazione Carlo Molo onlus

www.fondazionecarlomolo.it

Daniela Trunfio – cell. 339.6116688

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle attività di Aiace Torino? Iscriviti alla Newsletter:
Please wait

Contatti

t 011 538962
f 011 542691
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it

Sede

Galleria Subalpina 30, Torino

lunedì – giovedì ore 15:30 – 18:00
venerdì ore 13:00 - 17:00