Rassegne di cinema

L’Aiace Torino organizza rassegne cinematografiche che disegnano percorsi stimolanti e originali all’interno del panorama cinematografico contemporaneo. Oltre alle iniziative segnalate in queste pagine, l’Aiace organizza retrospettive e proiezioni ad hoc su richiesta di associazioni, enti locali, istituzioni, cineforum e scuole. Per questo tipo di iniziative è possibile prevedere la presenza di un critico cinematografico che introduca le rassegne, conduca dibattiti, prepari materiali informativi e di approfondimento.

Musica d’essai: Il cinema da ascoltare

Transmission è il nuovo appuntamento con Alberto Campo che Aiace Torino propone una domenica al mese nei giorni del 29 Ottobre19 Novembre e 10 Dicembre, dalle ore 18.00  presso Il Magazzino sul po. Alle serate  si accederà con tessera AIACE + ARCI.

In occasione delle tre serate il tesseramento AIACE + ARCI sarà al prezzo di 12 euro anzichè 18 euro.

Come Campo racconta:” un’esperimento: utilizzare le canzoni impiegate nei film come fossero dischi, facendo radio dal vivo, ma con lo schermo in più. E’ questa modalità insolita a definire un ciclo di incontri nel quale musica e cinema si specchiano l’una nell’altro, generando un collage audiovisivo costruito accostando spezzoni di film musicati da canzoni famose e non, uniti tra loro da una trama narrativa ideata ed esposta dalla figura del MJ (il Movie- Jockey). Una serie di appuntamenti che intende essere, al tempo stesso, occasione di analisi culturale, divertissement artistico e pretesto conviviale”.