Dal 17 giugno al 10 luglio ritorna il Mirabilia International Circus and Performing Arts Festival, progetto dedicato al circo contemporaneo, alle arti performative, alla danza di ricerca e al teatro urbano. La manifestazione, giunta alla decima edizione, adottando la formula del festival diffuso, quest’anno invaderà Collegno, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Alba, Monforte d’Alba e Grinzane Cavour.
Novità assoluta di quest’anno è l’arrivo del Cirque Bidon, origine del genere cirque nouveau nato in Francia, poi esportato in tutto il mondo. Il Cirque Bidon, con i 25 artisti e tecnici della compagnia, è diretto e messo in scena da François Rauline. Il Cirque Bidon ha il grande merito di aver aperto le porte dell’arte circense alle varie contaminazioni: teatro, musica, danza, che hanno poi dato vita al circo moderno.
Uno degli eventi di punta di Mirabilia sarà poi TRK#1 di No gravity 4 monks, spettacolo che si terrà il 7 luglio a Savigliano e che prevede una coreografia di un funambolo su cavo e un concerto per la corda più lunga mai suonata al mondo: le emozioni trasmesse al cavo verranno amplificate e rese udibili al pubblico. Lo stridere della paura di fronte all’ignoto si trasformerà in un’opportunità sonora e creerà insieme agli altri strumenti la colonna sonico-emotiva della traversata del funambolo. Di assoluto rilievo anche gli spettacoli: La Pli i donn dei Cirquons flex, Autour du dumaine dei Collectif Porte 27, La cosa di Claudio Stellato.
Organizzato dall’Associazione Culturale IdeAgorà sotto la guida di Fabrizio Gavosto, con la collaborazione del coreografo Riccardo Olivier, Mirabilia è uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, tra cui CircusNext, Saison Européenne du Cirque 2016-17, Autopistas, CircoStrada.
Per scoprire il ricco programma della X edizione di Mirabilia visita il sito www.festivalmirabilia.it