Uscite di Settembre

TOLKIEN

Regia di Dome Karukoski. Interpreti: Lily Collins, Nicholas Hoult, Genevieve O’Reilly, Colm Meaney, Tom Glynn-Carney. Titolo originale: Tolkien. Genere Biografico, Drammatico – USA, 2019.

La giovinezza di John Ronald Reuel Tolkien, il futuro autore di “Il Signore degli anelli”, negli anni della formazione presso la King Edward’s School di Birmingham prima dello scoppio della Grande guerra. Inventore di storie e di linguaggi artificiali, Tolkien forma con i compagni Rob, Geoffrey e Christopher una società segreta dedita all’arte e alla scrittura, conoscendo nel frattempo Edith, più grande di lui di tre anni, che sposerà nel 1913.
Con l’ingresso in guerra dell’Inghilterra, l’amicizia che lega i quattro compagni è messa a dura prova delle scelte di ciascuno, così come la fervida fantasia del futuro accademico e scrittore, che dai ricordi degli anni giovanili e dall’esperienza sul fronte prenderà ispirazione per dare vita sulla pagina ai suoi mondi fantastici.

 

IO, LEONARDO

Regia di Jesus Garces Lambert. Interpreti: Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino. Titolo originale: Inside Leonardo. Genere Biografico – Italia, 2019.

Il film porterà lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

 

DIEGO MARADONA

Regia di Asif Kapadia. Interpreti: Diego Armando Maradona. Titolo originale: Maradona. Genere Documentario, Sportivo – Gran Bretagna, 2019.

Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l’uomo controverso.

 

ANGRY BIRDS 2 – NEMICI AMICI PER SEMPRE

Regia di Thurop Van Orman, John Rice. Titolo originale: The Angry Birds Movie 2. Genere Animazione – USA, 2019.

“Frenemies”, ovvero nemici-amici. Questa la parola chiave del sequel di Angry Birds (Angry Birds 2: Nemici amici per sempre), che mira a riportare sul grande schermo il prossimo 12 settembre i protagonisti del popolare videogioco di Rovio, approdati già con successo al cinema in 52 paesi nel mondo. La svolta sta nell’inserire una marcia narrativa in più non presente nel videogame e proporre una nuova avventura che veda pennuti arrabbiati e maialini verdi insieme a combattere fianco a fianco una minaccia che mette in pericolo entrambe le loro isole.

 

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Regia di Stefano Cipani. Interpreti: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Gea Dall’Orto. Genere Commedia – Italia, 2019.

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

 

DORA E LA CITTÀ PERDUTA

Regia di James Bobin. Interpreti: Isabela Moner, Benicio Del Toro, Michael Peña, Q’Orianka Kilcher, Eva Longoria. Titolo originale: Dora the Explorer. Genere Avventura – Gran Bretagna, Australia, USA, 2019.

A volte succede. Quando un cartone dell’infanzia risorge a nuova vita, con un look 3D o addirittura in live action, è un chiaro segno: la nostra giovinezza è definitivamente perduta. Accade adesso con il cartoon Dora l’esploratrice, atteso quest’estate al cinema in versione family movie, con la diciassettenne Isabela Moner protagonista e un cast all star intorno, da Eva Longoria a Michael Peña.
Dora e la città perduta, questo il titolo del film, si ambienterà in parte nel Machu Picchu, alla scoperta della cultura Inca, e in parte tra i banchi delle scuole superiori: un mondo complicato che Dora affronterà con gli amici di sempre al suo fianco, la scimmietta Boots e il cugino Diego.

 

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

Regia di John Chester. Interpreti: John Chester. Titolo originale: The Biggest Little Farm. Genere Documentario – USA, 2019.

Il film racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

 

Uscite di Ottobre

LA FAMIGLIA ADDAMS

Regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Interpreti: Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll. Titolo originale: The Addams Family. Genere Animazione – USA, 2019.

Tutto è cominciato con delle vignette caratterizzate da uno humour surreale e macabro, pubblicate sul ‘New Yorker’, famosa e celebrata rivista americana. L’autore era Chas Addams, un geniale artista che aveva dato il proprio cognome alla strana famiglia di cui disegnava le gesta, quasi a forzare una curiosa identificazione. In quelle vignette, caratterizzate da un tratto assolutamente originale e molto efficace, i mostri diventavano simpatici e venivano visti nel loro strano “quotidiano”, risultando molto umani, pur rimanendo assolutamente spettrali. Il successo fu tale che ne venne tratta una serie televisiva, La famiglia Addams, rimasta leggendaria.

 

MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE

Regia di Joachim Rønning. Interpreti: Angelina Jolie, Elle Fanning, Ed Skrein, Juno Temple, Michelle Pfeiffer, Chiwetel Ejiofor. Titolo originale: Maleficent – Mistress of Evil. Genere Fantastico – USA, 2019.

Le riprese di Maleficent 2, sequel del successo internazionale del 2014 Maleficent, hanno avuto inizio presso i Pinewood Studios e in diverse location del Regno Unito. L’attrice premiata con l’Oscar e tre Golden Globe Angelina Jolie ed Elle Fanning tornano a interpretare Malefica e la Principessa Aurora, due personaggi provenienti dal classico d’animazione Disney La Bella Addormentata nel Bosco, la cui storia mai raccontata aveva preso vita sul grande schermo in Maleficent. L’attrice premiata con il Golden Globe Michelle Pfeiffer entra a far parte del cast nel ruolo della Regina Ingrith. Con lei anche l’attore candidato all’Oscar e al Golden Globe Chiwetel Ejiofor e Robert Lindsay. Harris Dickinson si unisce al cast di nel ruolo del Principe Filippo.

 

AILO

Regia di Guillaume Maidatchevsky. Un film Titolo originale: Ailo: Une odyssée en Laponie. Genere Avventura – Francia, 2018.

L’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna attraverso le meraviglie dei ghiacci, alla scoperta di paesaggi strepitosi, natura incontaminata e animali stupendi. Uno sforzo produttivo senza precedenti per dare vita a una potente storia universale, raccontata attraverso immagini raccolte nel corso di 16 mesi, durante le 4 stagioni dell’anno.

 

PAVAROTTI

Regia di Ron Howard. Interpreti: Luciano Pavarotti, Spike Lee, Diana Spencer, Stevie Wonder, Bono, Placido Domingo. Titolo originale: Pavarotti. Genere Documentario – USA, Gran Bretagna, 2019.

Firmato dal regista Premio Oscar® Ron Howard, il film è realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore che offrono un ritratto intimo ed emozionante dell’artista e dell’uomo, il più amato cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera.
La Coppa del Mondo del 1990 in Italia è stata l’occasione in cui l’opera ha conquistato il grande pubblico: in quell’occasione, sul palco di Roma, Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di “Nessun Dorma” vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico.

 

Uscite di Novembre

FROZEN II – IL SEGRETO DI ARENDELLE

Regia di Jennifer Lee, Chris Buck. Interpreti: Kristen Bell, Idina Menzel, Alan Tudyk, Evan Rachel Wood, Sterling K. Brown. Titolo originale: Frozen 2. Genere Animazione – USA, 2019.

La principessa Elsa, da quando è nata, ha un dono magico: trasformare tutto ciò che sfiora in ghiaccio. Dal 2013, però, ha un potere ancora più grande: trasformare tutto ciò che tocca in oro. Non sono dunque un mistero le ragioni che hanno spinto la Disney, che sei anni fa portò al cinema – battendo ogni record di incassi – il grande classico di Hans Christian Andersen con il titolo Frozen – Il regno di ghiaccio, a realizzare un sequel del fortunatissimo cartone. Atteso in sala a fine anno, Frozen 2 – Il segreto di Arendelle ci dimostra che la magia di Elsa non si è spenta: 116 milioni di visualizzazioni in un giorno per il primo trailer. Ed è solo l’inizio.

 

#ANNEFRANK. VITE PARALLELE

Regia di Sabina Fedeli, Anna Migotto. Interpreti: Helen Miller, Martina Gatti. Titolo originale: #Anne Frank Parallel Stories. Genere Docu-fiction – Italia, 2019.

Anne Frank, nata a Francoforte il 12 giugno 1929, nel 2019 avrebbe compiuto 90 anni. Il docu-film a lei dedicato la racconta attraverso le pagine del suo diario: un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l’intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. La storia di Anne si intreccia con quella di 5 sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Auschwitz e Bergen Belsen? Cosa ne sarebbe stato dei suoi desideri, delle speranze di cui scriveva nei suoi diari? Cosa ci avrebbe raccontato della persecuzione, dei campi di concentramento? Come avrebbe interpretato la realtà attuale, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi? Certo è che, ancora oggi, Anne resta un punto di riferimento, uno specchio attraverso cui i ragazzi imparano a guardare il mondo e a farsi delle domande.

 

Uscite di Dicembre

PINOCCHIO

Regia di Matteo Garrone. Interpreti: Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Genere Fantastico – Italia, 2019.

Il film di Garrone riprende in mano il libro di Collodi per riportarlo ad una storia che, dice il produttore, “è un horror per bambini”. “Ci sono molte parti del libro che mi hanno sorpreso – ha detto a Variety Garrone che ha scritto anche la sceneggiatura – è raccontato un mondo contadino, pieno di povertà e violenza.
Sarà il primo film “per tutta la famiglia” (parole sue) della carriera di Matteo Garrone, che nei panni di Geppetto ha voluto Roberto Benigni, a sua volta già regista e interprete di un Pinocchio. Affrontare l’opera di Collodi è una sfida tra le più difficili, ma Garrone non è il solo a tentarla: nei prossimi anni arriveranno anche la versione in live action del classico Disney e un adattamento in stop motion firmato da Guillermo Del Toro per Netflix.

 

STAR WARS – L’ASCESA DI SKYWALKER

Regia di J.J. Abrams. Un film con Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Keri Russell.Titolo originale: Star Wars: Episodio Ix – The Rise of Skywalker. Genere Azione, Avventura, Fantastico – USA, 2019.

La resistenza resiste, ma ne rimane ben poco: uno sparuto gruppo di uomini e donne tra cui Leia Organa, Dameron Poe, Finn, Rose Tico e Rey, in cui la Forza scorre potente. Il Primo Ordine non è riuscito a sterminarli solo grazie al sacrificio di Luke Skywalker, che in una sorta di proiezione spettrale ha attirato su di sé il fuoco avversario e sfidato a duello Kylo Ren, permettendo agli altri di mettersi al sicuro e di continuare a combattere ancora un anno dopo essere scampati all’eccidio. Kylo, affiancato dal generale Hux, ha preso il controllo dell’Ordine dopo aver ucciso Snoke (insieme a Rey, che ignorava però il suo vero piano) e ora niente sembra in grado di fermarlo. Ma Rey ha portato con sé il testo sacro degli Jedi.

 

SPIE SOTTO COPERTURA

Regia di Nick Bruno, Troy Quane. Interpreti: Will Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Rashida Jones, Ben Mendelsohn, Masi Oka. Titolo originale: Spies in Disguise. Genere Animazione – USA, 2019.

Che succede se l’agente segreto più abile del mondo, capace di lanciarsi dai grattacieli come un supereroe e dotato di gadget da far invidia a 007, venisse trasformato, per il bene pubblico, in un anonimo piccione? Se lo chiedono Nick Bruno e Troy Quane in Spie sotto copertura, il nuovo lungometraggio animato di Blue Sky Studios, Chernin Entertainment e Twentieth Century Fox Animation, atteso prossimamente al cinema.