AIACE Torino, in collaborazione con il Cinema Romano e con la casa di distribuzione I Wonder Pictures, presenta in anteprima cittadina, mercoledì 30 ottobre (alle ore 21), La Belle époque, proiettato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes e in esordio italiano alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Tutti ne parlano”.
Diretta dal quarantenne Nicolas Bedos – alla sua seconda regia dopo l’effervescente debutto con Un amore sopra le righe – l’originale e brillante commedia dolceamara riunisce un cast di stelle del cinema francese: da Daniel Auteuil a Fanny Ardant, da Pierre Arditi a Guillaume Canet fino alla giovane Doria Tillier, l’ex Miss Météo di Canal+ rivelazione di Cannes 2019. Il film si impernia sulla figura del nostalgico e sardonico Victor, disegnatore satirico sessantenne, ormai disoccupato, insofferente all’età che avanza e, soprattutto, all’imperante era digitale e alle nuove tecnologie; sua moglie, Marianne, al contrario, è il tipo di donna sempre rigorosamente al passo con i tempi, che va a letto tenendo sugli occhi il visore della realtà virtuale. La crisi, alla fine, è inevitabile. Costretto ad abbandonare il tetto coniugale, Victor si trascina sempre più stanco e amareggiato, finché non si imbatte in un’occasione straordinaria: la possibilità di un ritorno al passato, di un tuffo negli anni ’70 e nelle emozioni della sua giovinezza, in grado di riconciliarlo con il presente.
In bilico tra disincanto e speranza, costruito sull’equilibrio dei dialoghi serrati, ironici e commoventi, delle suggestive scenografie e di una colonna sonora di grandi e indimenticabili successi, La Belle époque uscirà nelle sale italiane il 7 novembre, il giorno dopo l’atteso debutto nei cinema francesi.
INGRESSI: proiezione a ingresso gratuito per i soci AIACE (con tessera 2019 oppure con tessera 2020, acquistabile direttamente presso la cassa del cinema al prezzo intero di € 12 o ridotto di € 9 e valida fin da subito)
INFO: AIACE Torino, Galleria Subalpina 300, Torino
tel. 011 538962; www.aiacetorino.it
Cinema Romano, Piazza Castello 9 –
Galleria Subalpina, Torino; tel. 011 5620145