Sabato 11 gennaio ore 21.00
MATTIA E IL NONNO

Dall’omonimo romanzo di Roberto Piumini, uno straordinario racconto  che ci insegna a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
Lo spettacolo è un farmaco, uno di quelli che noi adulti avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come un viaggio che non fa più paura. 

Domenica 12 gennaio ore 16.30
I MUSICANTI DI BREMA

I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie e un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina.
Si tratta sicuramente di un’ambizione quanto meno insolita per degli animali, ma essa permetterà loro d’incontrare un destino fatto di coraggio, aiuto reciproco e comprensione.

QUA LA ZAMPA!
Attività di DOG-Therapy in compagnia di amici a 4 zampe

Un nuovo percorso che intende promuovere la relazione bambino-animale, dove l’animale aiuta sia nella comprensione del “diverso” sia nella realizzazione di rapporti sociali positivi, insegna l’importanza della considerazione dei bisogni e la valutazione dei comportamenti e delle necessità dell’altro. Il cane nella sua diversità morfologica e comportamentale sollecita nel bambino la fantasia e l’interazione con l’alterità e lo aiuta a trasformare la diffidenza in curiosità, tolleranza e rispetto.

Insieme ai nostri amici a 4 zampe, i bambini saranno coinvolti e accompagnati lungo un divertente percorso, a partire dal 17 gennaio, che si sviluppa in cinque appuntamenti tematici con cadenza settimanale.

Informazioni e iscrizioni: 011/19740287 – laboratori@casateatroragazzi.it

FORMANDO
Seminari per insegnanti, educatori, operatori teatrali, professionisti

Una proposta formativa rivolta ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, ma anche agli educatori e a operatori e a tutti coloro che sono interessati, con un percorso di seminari mirati all’uso didattico delle attività teatrali ma anche all’approfondimento di alcune tecniche.

Nella giornata di sabato 25 gennaio (dalle ore 10.30 alle ore 18.30)
Guido Castiglia, docente titolare di “Drammaturgia di relazione. Principi fondamentali del teatro ragazzi” nel Master in “Pedagogia e Teatro” presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna,
condurrà il seminario
A SCUOLA DI LIBERTA’. Bullismo e prevenzione attraverso il gioco del teatro.
Il docente accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione e approfondimento pratico sul metodo sviluppato in tanti anni di lavoro con i ragazzi, offrendo spunti di lavoro/gioco sui ruoli che stanno alla base del fenomeno bullismo.

Informazioni e iscrizioni: 011/19740287 – laboratori@casateatroragazzi.it

Domenica 19 gennaio ore 16.30
LO SCHIACCIANOCI

Una rivisitazione contemporanea del capolavoro del grande compositore Cajkovskij.
Il coreografo Raphael Bianco conduce, fra gioie e dolori, proprio come l’impavido Schiaccianoci, la giovane protagonista di questo racconto, Clara, in un percorso avventuroso e tortuoso verso la propria crescita personale, aiutandola ad affrontare le proprie paure.

Sabato 25 gennaio ore 21.00
LA FELICITA’ E’ UNO SCHIAFFO
Monologo comico poetico con GIORGIA GOLDINI

“Per me felicità è quando da piccolo ti bastava il lungomare di Rimini la sera, in vacanza le due centrali di agosto. Un filo di aria improvvisa ad asciugarti il sudore sul collo, il gelato al puffo e fior di latte in una mano, l’altra mano nella mano di tuo papà e la mamma di fianco a te pronta con i tovagliolini…”