Sabato 18 gennaio ore 16.00
CASA BEETHOVEN
Spettacolo Musicale Interattivo
Grazie all’ascolto della musica del Maestro, eseguita dal vivo dal quintetto di archi, da 2 clarinetti e 2 corni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nascerà – attraverso la collaborazione di tutti i piccoli spettatori – una storia inedita.
Durante il laboratorio saranno eseguiti estratti dalla SINFONIA n.5 op. 67 e dalla SINFONIA n.8 op. 93Sabato 25 gennaio ore 16 – Auditorium RAI “Arturo Toscanini” – via Rossini, 15 – Torino – Il grande concerto dove la nuova storia verrà narrata, accompagnata dalla grande Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Direttore GIUSEPPE LA MALFA
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 op. 67. Estratti
Sinfonia n. 8 op. 93. Estratti
Domenica 19 gennaio ore 16.00 e 17.30
LA PIRAMIDE INVISIBILE
Alla scoperta dell’Antico Egitto
Un insolito viaggio nel tempo, tornando indietro di 5000 anni: percorrendo le sponde del Nilo scopriremo verità storiche e una civiltà inaspettatamente simile alla nostra in quanto ad abitudini e stili di vita!
Domenica 19 gennaio ore 16.30
LO SCHIACCIANOCI
Una rivisitazione contemporanea del capolavoro del grande compositore Cajkovskij.
Il coreografo Raphael Bianco propone un’esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, come quelle che appartengono alla mente dei giovani.
SPAZIO SCAMBIA-LIBRI
Nel foyer della Casa del Teatro potrai trovare libri per l’infanzia e l’adolescenza, prenderli e leggerli, riportarli in teatro oppure riporli nella tua libreria.Nel frattempo, porta a teatro anche i libri che non leggi più: potrebbero interessare ad altri spettatori-lettori.
FORMAZIONE RAGAZZI
QUA LA ZAMPA!
Attività di DOG-Therapy in compagnia di amici a 4 zampe
Un nuovo percorso che intende promuovere la relazione bambino-animale, dove l’animale aiuta sia nella comprensione del “diverso”, sia nella realizzazione di rapporti sociali positivi, insegnando l’importanza della considerazione dei bisogni e la valutazione dei comportamenti e delle necessità dell’altro. Il cane nella sua diversità morfologica e comportamentale sollecita nel bambino la fantasia e l’interazione con l’alterità e lo aiuta a trasformare la diffidenza in curiosità, tolleranza e rispetto.A partire dal 17 gennaio,
Insieme ai nostri amici a 4 zampe, i bambini saranno coinvolti e accompagnati lungo un divertente percorso, che si sviluppa in cinque appuntamenti tematici con cadenza settimanale.Informazioni e iscrizioni: 011/19740287 – laboratori@casateatroragazzi.it
FORMAZIONE ADULTI
FORMANDO
Seminari per insegnanti, educatori, operatori teatrali, professionisti
Una proposta formativa rivolta ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, agli operatori teatrali e a tutti coloro che sono interessati, con un percorso di seminari mirati all’uso didattico delle attività teatrali ma anche all’approfondimento di alcune tecniche.Nella giornata di sabato 25 gennaio (dalle ore 10.30 alle ore 18.30)
Guido Castiglia, docente titolare di “Drammaturgia di relazione. Principi fondamentali del teatro ragazzi” nel Master in “Pedagogia e Teatro” presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna,
condurrà il seminario
A SCUOLA DI LIBERTA’. Bullismo e prevenzione attraverso il gioco del teatro.
Il docente accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione e approfondimento pratico sul metodo sviluppato in tanti anni di lavoro con i ragazzi, offrendo spunti di lavoro/gioco sui ruoli che stanno alla base del fenomeno bullismo.
Informazioni e iscrizioni: 011/19740287 – laboratori@casateatroragazzi.it
LA FELICITA’ E’ UNO SCHIAFFO
Monologo comico poetico con GIORGIA GOLDINI
“Per me felicità è quando da piccolo ti bastava il lungomare di Rimini la sera, in vacanza le due centrali di agosto. Un filo di aria improvvisa ad asciugarti il sudore sul collo, il gelato al puffo e fior di latte in una mano, l’altra mano nella mano di tuo papà e la mamma di fianco a te pronta con i tovagliolini…”
CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA
La ballata dei contrari
Un narratore, accompagnandosi con la chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Con due re che comandano con inganni e prepotenze, convincendo gli abitanti ad accusarsi a vicenda per tutti i loro mali…
Sabato 15 febbraio ore 21.00
Domenica 16 febbraio ore 16.30
HANS e GRET
Una favola tremenda sulla miseria, una riflessione spietata sulla sopravvivenza a scapito dei più deboli. Ma Hans e Gret non si arrendono, con allegria superano gli ostacoli e con la fantasia riempiono i piatti per nutrirsi quotidianamente e riuscire ad andare avanti.