AIACE Torino partecipa alle iniziative della nuova stagione cinematografica cittadina promuovendo e organizzando sette proiezioni, a cui i tesserati AIACE potranno accedere gratuitamente, inserite nei cartelloni delle quattro arene estive allestite nell’ambito di “Torino Città del cinema 2020 – Torino a cielo aperto”: “Cinema al Castello”, “Cinema a Palazzo”, “Portofranco Summer Night” e “Un’estate al cinema – Barriera è casa mia”. «La partecipazione alle manifestazioni estive – spiega Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino – ci offre l’occasione sia di riavvicinare il nostro pubblico dopo i mesi di lontananza forzata, sia di riprendere il nostro posto a fianco degli esercenti cinematografici, sostenendo anche economicamente il loro impegno per la ripartenza di uno tra i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria».
CINEMA AL CASTELLO
AIACE Torino avvia la sua serie di appuntamenti all’arena estiva organizzata dall’Associazione Arturo Ambrosio e dal Cinema Ambrosio all’interno del cortile del Castello del Valentino proponendo in anteprima due classici contemporanei nella versione restaurata in 4K appena messa a disposizione delle sale cinematografiche dalla società di distribuzione Movies Inspired: Dead Man di Jim Jarmush (in proiezione martedì 14 luglio, alle 21.30) e Crash di David Cronenberg (martedì 21 luglio, alle 21.30), che sarà presentato in collaborazione con il Tohorror Film Fest. Considerato uno delle migliori opere di Jarmush, western atipico e grottesco scandito dalla colonna sonora sperimentale di Neil Young, Dead Man sarà introdotto dallo scrittore e critico musicale Maurizio Blatto. Film cult il cui inquietante e ossessivo connubio tra eros e morte provocò notevole scalpore all’epoca della prima uscita in sala, Crash sarà presentato dal direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano. Il terzo e ultimo appuntamento di AIACE Torino a “Cinema al Castello” sarà con la proiezione di Midnight Family di Luke Lorentzen (martedì 4 agosto, alle 21.30), presentato in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & Campus. Inedito nelle sale italiane, vincitore del Premio speciale della giuria al Sundance 2019, acclamato dalla critica, che l’ha definito “terrificante ed esilarante”, il documentario sarà introdotto da Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus.
CINEMA A PALAZZO
AIACE Torino partecipa al cartellone dell’arena organizzata da Distretto Cinema nella Corte d’Onore di Palazzo Reale con due proiezioni. In linea con l’impostazione tradizionale di “Cinema a Palazzo”, che privilegia grandi classici del cinema, il primo appuntamento sarà con L’angelo sterminatore (giovedì 23 luglio, alle 22), il capolavoro onirico con cui Luis Bunũel rappresenta surrealisticamente il naufragio psicologico e morale di un’intera classe sociale, la borghesia, protagonista negativa ricorrente nelle opere del regista spagnolo. Il film sarà introdotto da Cristina Colet, responsabile del settore Formazione di AIACE Torino. L’appuntamento successivo sarà con Questa terra è la mia terra (giovedì 20 agosto, alle 22), il film che Hal Ashby è tratto dall’omonima autobiografia di Woody Guthrie e che è allo stesso tempo racconto della storia del giovane folk singer radicale in cerca di fortuna e viaggio nell’America della Grande depressione. Il film sarà presentato da Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino.
Oltre agli ingressi gratuiti nelle serate indicate, i tesserati AIACE potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto per tutte le altre proiezioni sia di “Cinema al Castello” sia di “Cinema a Palazzo”.
PORTOFRANCO SUMMER NIGHT
Per “Portofranco Summer Night”, la rassegna organizzata dall’Associazione Baretti che si svolge alla Casa del Quartiere di San Salvario, AIACE Torino propone la proiezione del documentario Happy Winter (martedì 28 luglio, alle 21.30), apprezzata opera d’esordio di Giovanni Totaro realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e ambientata nel microcosmo balneare di Mondello, la spiaggia più amata dai palermitani. La proiezione sarà presentata da Simone Catania, co-fondatore di Indyca, casa coproduttrice del film, Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino, e Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte.
UN’ESTATE AL CINEMA – Barriera è casa mia
AIACE Torino partecipa a “Un’estate al cinema – Barriera è casa mia”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dal Cineteatro Monterosa, inserendosi nella settimana di programmazione dedicata alla musica e al territorio e proponendo per l’occasione Gipo, lo zingaro di Barriera (martedì 11 agosto, alle 21.30, all’Arena Cineteatro Monterosa). Alla proiezione del film, che ricostruisce il percorso umano e artistico di Gipo Farassino attraverso un viaggio nella musica e nei luoghi del cantautore torinese guidato da Luca Morino, i Subsonica e i Perturbazione, interverrà il regista Alessandro Castelletto.
INFO: AIACE Torino, Galleria Subalpina 30, Torino; tel. 011 538962; www.aiacetorino.it
I FILM IN CALENDARIO
MARTEDÌ 14 LUGLIO | Cortile del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39) | ore 21.30 | Cinema al Castello
Dead Man di Jim Jarmush con Johnny Depp, John Hurt, Robert Mitchum, Iggy Pop, Gabriel Byrne, Gary Farmer, Mili Avital (USA 1995, 121’).
Fine Ottocento. Il giovane William Blake si reca nella sinistra città di Machine dove ha trovato lavoro come contabile, ma niente va come dovrebbe. Inimicatosi il boss del luogo, ferito in una sparatoria, inseguito da cacciatori di taglie, Blake è costretto a fuggire attraverso labirinti di boscaglia e montagne. Sarà un indiano di nome “Nessuno” a guidarlo lungo un cammino che assumerà, a poco a poco, i connotati di un percorso iniziatico.
Introduce la proiezione Maurizio Blatto, scrittore e critico musicale
MARTEDÌ 21 LUGLIO | Cortile del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39) | ore 21.30 | Cinema al Castello
Crash di David Cronenberg con James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas Deborah Unger, Rosanna Arquette (Canada/Regno Unito 1996, 100’).
Un incidente automobilistico dalle conseguenze disastrose sviluppa nei sopravvissuti una pulsione sadomasochistica che li porta a cercare di instaurare un connubio sempre più stretto tra sesso e rischio di morte. Film ispirato all’omonimo romanzo di James Graham Ballard del 1973, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes 1996.
In collaborazione con Tohorror Film Fest
Introduce la proiezione Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema
GIOVEDÌ 23 LUGLIO | Corte d’onore di Palazzo Reale | ore 22 | Cinema a Palazzo
L’angelo sterminatore di Luis Bunũel con Silvia Pinal, Jacqueline Andere, José Baviera, Enrique Rambal (Messico/Spagna 1962, 95’)
Dopo una prima teatrale, una comitiva dell’alta borghesia viene invitata a cena in una villa di amici. Sul tardi, mentre ascoltano in salotto una pianista, si accorgono che la servitù si è inspiegabilmente eclissata. Quando tentano di uscire dalla villa qualcosa, misteriosamente, li trattiene. Con il passare del tempo e l’aumento della rabbia e della frustrazione per i tentativi falliti di oltrepassare la soglia del salotto, l’atmosfera tra i convitati inizia a degenerare.
Introduce la proiezione Cristina Colet, responsabile del settore Formazione di AIACE Torino
MARTEDÌ 28 LUGLIO | Casa del quartiere di San Salvario (via Morgari 14) | ore 21.30 | Portofranco Summer Night
Happy Winter di Giovanni Totaro (Italia 2017, 91’)
Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello, a Palermo, vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva, continuando a fare finta che le difficoltà economiche non esistano.
Introducono la proiezione Simone Catania, co-fondatore di Indyca Film, Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino, e Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte.
MARTEDÌ 4 AGOSTO | Cortile del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39) | ore 21.30 | Cinema al Castello
Midnight Family di Luke Lorentzen con Fer Ochoa, Josue Ochoa, Juan Ochoa (Messico 2019, 90’)
A Città del Messico, a fronte di una popolazione di 9 milioni di abitanti, il Governo mette a disposizione solo 45 ambulanze. Molti privati, tra cui la famiglia Ochoa, sopperiscono alle carenze statali offrendo un servizio di soccorso a pagamento. Per sopravvivere alla concorrenza e riuscire a recuperare i crediti dai propri “clienti”, questi “cavalieri della notte” ricorrono ad azioni spesso discutibili. Alle prese con un sistema spietato e corrotto, gli Ochoa si ritrovano ben presto ad affrontare un dilemma etico, mentre emerge in tutta la sua gravità l’inadempienza dello Stato e la necessità di un intervento improrogabile.
In collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & Campus
Introduce la proiezione Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus
MARTEDÌ 11 AGOSTO | Arena Cineteatro Monterosa (Via Brandizzo 65) | ore 21.30 | Un’estate al cinema – Barriera è casa mia
Gipo, lo zingaro di Barriera di Alessandro Castelletto con Luca Morino, Carlo Ellena, Giovanni Tesio, Gian Mesturino, Massimo Scaglione, Valentina Farassino, Gabriella Daghero, Umberto Bossi (Italia 2016, 90′)
Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova uno scatolone davanti alla porta del suo negozio contenente materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale, ma anche oggetti personali. Un ritrovamento non casuale: chi lo ha recapitato lo sta invitando a compiere un viaggio sulle orme dello chansonnier. Seguendo le tracce presenti all’interno del pacco, Morino incontrerà personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più.
Interviene alla proiezione il regista Alessandro Castelletto
GIOVEDÌ 20 AGOSTO | Corte d’onore di Palazzo Reale | ore 22 | Cinema a Palazzo
Questa terra è la mia terra di Hal Ashby con David, Carradine, Ronny Cox, Melinda Dillon, Randy Quaid (USA 1976, 135’)
Biopic che si ispira alla vita del cantante e musicista Woody Guthrie. Siamo nel 1936, l’America sta vivendo il momento drammatico della grande crisi. Il giovane Guthrie, in cerca di fortuna, raggiunge gli Stati del Sud e si unisce a una squadra di disperati come lui. Lotta con loro per un migliore trattamento nel lavoro. Viene scoperto dal padrone di una radio; con il suo talento potrebbe aver successo se si integrasse, ma preferisce sostenere con le sue canzoni le lotte dei lavoratori.
Introduce la proiezione Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino