Chiusura estiva dal 3 al 28 agosto.

MOSTRE IN CORSO

Berlinde De Bruyckere, Aletheia, on-vergeten
18 luglio – 30 agosto 2020

L’installazione ambientale immersiva è stata concepita dall’artista come doppio di un luogo che ha profondamente impressionato la sua immaginazione, un laboratorio per la lavorazione delle pelli ad Anderlecht. Le cataste di pelli appena scuoiate riposano su ampie basi in legno, ricoperte dal sale che le protegge e conserva, circondate da un ambiente abitato da indizi materiali del processo. L’artista ci chiede di misurarci con una immagine estrema, con un ammasso di morte senza nome, che evoca immani tragedie passate e attuali. L’opera tuttavia non si ferma di fronte a questa sensazione di orrore, ma cerca una forma di conforto, di redenzione, un’intenzione che emerge attraverso il complesso lavorio materico, la delicatezza nella resa di queste patetiche spoglie, la cura nel ricomporre attraverso l’atto scultoreo un processo di decadimento nell’informe. Il procedimento del calco che ha dato origine a tutte queste opere parla di contatto, di intimità e di condivisione, e di una memoria che si ri-presenta. È, infine, l’atto stesso del rendere presente, di trarre qualcosa dall’oscurità della coscienza e della conoscenza, perché non sia dimenticato, a costituire il gesto più importante di riparazione.

L’opera, realizzata per la mostra personale dell’artista Aletheia, è parte della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Flatform
Storia di un albero
18 luglio – 13 settembre 2020

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 18 luglio al 13 settembre 2020, presenta, nella project room, la videoinstallazione Storia di un Albero, opera di Flatform. L’opera è stata prodotta dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno dell’Italian Council del Mibact.

Storia di un Albero è un ritratto e il soggetto è tanto un organismo vivente non umano, quanto il territorio che questo abita da molto tempo. L’opera ha l’ambizione di iscriversi nella ritrattistica, componente fondamentale del corso di tutta la storia dell’arte, riscrivendo, però, la natura del soggetto, le modalità di sviluppo e la tecnica di espressione del ritratto. Infatti, in quest’opera il soggetto è un organismo vivente non umano che viene ritratto tramite immagini in movimento e suoni spazializzati che restituiscono il soggetto ritratto come un ideale testimone di quasi mille anni di storia di un intero territorio.
Maggiori informazioni

Giorni di apertura: sabato e domenica dalle 12 alle 19
Prenotazione visita

Take Away Family Kit

Il Take Away Family Kit è dedicato alle famiglie con bambini: un nuovo strumento per esplorare le mostre e gli spazi della Fondazione, un modo per giocare con l’arte anche fuori dal museo. Che cosa contiene? La mappa C’era una volta una fabbrica per scoprire i segreti e la storia del museo; la mappa-gioco della mostra Aletheia da personalizzare con disegni, collage e scrittura; la scheda laboratorio dedicata all’artista Berlinde De Bruyckere; dei pastelli colorati e uno speciale badge.Le famiglie in visita alla Fondazione possono richiederlo gratuitamente in biglietteria.

Maggiori informazioni

Attività per i centri estivi alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Giugno – Luglio 2020

Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività di laboratorio per bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi: percorsi creativi e ludici totalmente riprogettati in modo da accogliere piccoli gruppi, in linea con le disposizioni di sicurezza e in un ambiente controllato.
Vogliamo dare il nostro contributo nel sostenere i bambini e le loro famiglie, offrendo ai più giovani la possibilità di sperimentare l’arte attraverso il gioco e il disegno, per ritrovarsi insieme in modo nuovo e consapevole.

Maggiori informazioni