Prendi confidenza con Space Oddity
“Space Oddity” è una mostra, una collezione, una storia, un album di immagini e di parole. È una foto ideale di artiste e artisti passati in Fondazione in questi 25 anni. 1995-2020: “Space Oddity” è un anniversario. Al tempo del distanziamento sociale, dei lockdown mirati e delle Zone, è concepita come una palestra, un contesto per sperimentare nuovi movimenti, pensieri e relazioni di prossimità con gli altri corpi e con gli oggetti. È un allenamento guidato da 34 opere: un’esercitazione sullo spazio, all’incrocio tra chiuso e aperto, mentale, fisico, virtuale. Affettivo e ostile. Personale e politico. Sono le artiste e gli artisti a suggerire i passi, le evoluzioni, le pause. Iniziamo con le immagini, i racconti, i video. Prendi confidenza sui nostri canali social e sul nostro sito, poi la vedrai dal vivo.
Le commissioni digitali della mostra Waves between Us
Waves Between Us è il progetto conclusivo della 14esima edizione del Young Curators Residency Programme Torino, a cura di Alison Karasyk, Camille Regli e Katie Simpson e coordinato da Lucrezia Calabrò Visconti. Il progetto consiste in una mostra di dieci artiste e artisti italiani a Palazzo Re Rebaudengo (Guarene) e in una piattaforma digitale dallo stesso titolo.
La piattaforma online Waves Between Us è stata ideata nel periodo del primo lockdown, in risposta all’urgenza di continuare il dialogo tra curatrici, artiste e artisti dopo aver dovuto lasciare improvvisamente Torino mentre il COVID-19 si abbatteva sull’Italia. Il sito vuole creare un filo conduttore tra il sito di Palazzo Re Rebaudengo e il pubblico online della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, presentando commissioni online delle artiste e degli artisti che hanno preso parte al progetto, testi delle curatrici in residenza e l’invito a esplorare una mappa alternativa della mostra e dei suoi temi. Ogni settimana della mostra è stata pubblicata una nuova commissione digitale di un artista che espone in Waves Between Us.
Qui trovi le commissioni digitali di Femminote, Bea Bonafini, Elisa Strinna, Real Madrid, Marco Giordano, ALMARE, Nuvola Ravera
L’ARTE CONTEMPORANEA COME BUSSOLA DEL PRESENTE
Mercoledì 25 novembre ore 16:30 – 17:30
Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo partecipa al Mese dell’Educazione, una iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica della Città di Torino. L’incontro sarà online e accessibile a tutti gratuitamente, tema centrale sarà la conoscenza del patrimonio artistico contemporaneo come utile strumento per comprendere e interpretare la realtà, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica e di un nuovo sguardo sul presente. Durante l’incontro saranno condivise informazioni sui nuovi progetti educativi digitali e di formazione docenti, promossi in occasione della mostra “Space Oddity. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo.”
L’evento è gratuito
Per informazioni
Per iscrizioni: dip.educativo@fsrr.org