Nel giardino pubblico davanti alla sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo verranno messi a dimora, entro l’autunno, nuovi alberi, dando vita a un bosco ornamentale dedicato alle artiste. Chiederemo al pubblico di scegliere le artiste a cui dedicare gli alberi, attraverso un contest. Il Dipartimento Educativo della Fondazione si prenderà cura di questo bosco e lo farà vivere e abitare, svolgendo tra gli alberi delle artiste attività e laboratori per i bambini, per le famiglie, per gli adulti e per le persone vulnerabili.

Il bosco delle artiste è all’interno di WeTree Torino, un progetto nazionale nato dall’incontro tra Resilientia Naturae e Rose Quadrate, su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (Presidente dell’Associazione weTree e Vicepresidente FAI), Maria Lodovica Gullino (professore di patologia vegetale, dirige il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino) e Ilaria Capua (scienziata, dirige il Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida), che è anche Ambassador del progetto.

Maggiori informazioni su WeTree Torino

 


Collezionisti e patrimoni culturali 
27 marzo, ore 11.30, online

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo parteciperà al ciclo di incontri online “Collezionisti e patrimoni culturali”, promosso dalla Fondazione Morra Greco e curato da Marianna Agliottone per approfondire la figura del collezionista.

Link d’accesso
ID riunione: 930 7597 1925
Passcode: 335807


Sensi e parole per comprendere l’arte Incontri
a cura di Making Sense

Il lavoro del gruppo Making Sense prosegue, dopo aver lavorato sulla centralità del linguaggio nella comunicazione delle varie forme d’arte, con l’obiettivo di indagare le caratteristiche che il linguaggio dovrebbe avere per rendere efficace una descrizione. Con il coinvolgimento di esperti e di fruitori, si cercheranno insieme risposte ai tanti quesiti che le persone con disabilità sensoriali o cognitive, con disturbi legati al linguaggio, o coloro che provengono da altre culture, ci pongono. Nasce così un ciclo di incontri aperti con esperti di diverse discipline in dialogo fra di loro.

Ciclo di incontri e prenotazioni