DI CORTILE IN CORTILE

Tour in una Torino d’altri tempi

 

Il tour gratuito ideato da Raffaele Palma per il Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) di sabato 10 Luglio in mattinata, si rivolge a tutti coloro che vogliono riassaporare la città vecchia nel suo cuore pulsante, composto da case popolari di ringhiera, ballatoi stracolmi di panni stesi, cortili e androni improbabili con buche delle lettere, biciclette e passeggini assiepati alla rinfusa ogni dove, rumori e profumi che si confondono in un’unica grande realtà da centellinare e scoprire passo dopo passo.

Un tuffo nella Torino multietnica fatta di sapori, colori, voci, dialetti, lingue e merci provenienti delle più variegate parti del mondo. Una realtà 2.0 inimmaginabile, più viva che mai e che affonda le sue radici nell’edilizia popolare del capoluogo subalpino ai primo ottocento, abitazioni destinate ad uso promiscuo e invariate fino ad oggi.

Interessante saranno poi i confronti con gli altri alloggi, quelli adiacenti ai vecchi ballatoi e da poco ristrutturati in eleganti loft residenziali esclusivi, con i loro androni decorati a raffinate grottesche e ornamenti classici esclusivi.

Si visiteranno inoltre le ghiacciaie sotterranee di Porta Palazzo, l’interno dell’Arsenale e la Fondazione Barolo, il cortile del Maglio, la Stazione Dora e la splendida lapide liberty in Porta Palazzo che ricorda Francesco Cirio, ideatore dell’industria conserviera italiana “Con una fede iniziatrice, un’ardimentosa energia che, fra gioie e dolori, suscitò gloriose fortune per gli agricoltori italiani insegnando nuovi commerci, nuove vie e nuovi mercati”.

 

Ritrovo: Sabato 10 luglio ore 8,45 in via Cigna 17 di fronte al benzinaio IP

Partenza ore 9

Termine in Porta Palazzo ore 11,30 circa

Il tour è per tutti ed è gratuito

 

Modalità d’iscrizione al tour:

Il numero di partecipanti al tour sarà limitato.

Per iscriversi inviare una mail a info@caus.it entro le ore 19 di venerdì 9 luglio

Presentarsi all’incontro con la tessera di CAUS 2021.
Per Associarsi gratuitamente al CAUS occorre andare sulla home page di www.caus.it aprire la voce “associati al Caus”, compilare tutte le parti e inviare.

A breve giro, sarà data conferma della prenotazione tramite mail o SMS.

Il tour è per tutti. La passeggiata sarà annullata in caso di pioggia.

È obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri partecipanti per l’intero tragitto. È consigliabile avere anche un prodotto igienizzante per le mani.

Contatti: info@caus.it – cell. 3396057369