DA NOME A NOME

MARIANGELA GUALTIERI / Cesare Ronconi

Poetessa fra le più amate, Mariangela Gualtieri è nata a Cesena. Qui fonda nel 1983 con Cesare Ronconi il Teatro della Valdoca. Pubblica con Einaudi. Le sue ultime raccolte sono Le giovani parole (2015) e Quando non morivo (2019). Da nome a nome è una riflessione inedita, preparata appositamente, sul concetto cosmico di metamorfosi: categoria che è intimamente connessa con la condizione esistenziale dell’universo e delle sue leggi che regolano l’infinitamente grande come l’infinitamente piccolo. E di cui il mito è un modo figurato e spesso sublime per offrirne un’interpretazione.

Spiega Gualtieri: «Metto insieme, per l’appuntamento alla Venaria Reale di Torino, un poemetto di versi inediti e editi, dove il grande aperto tenta di riverberare del proprio enigma, nelle tante voci in cui si è frammentato il grande boato, la spirale che aggregando polvere di stelle rotte, ha dato forma al corpo celeste che abitiamo. Innumerevoli metamorfosi, da nome a nome, ci hanno portati fin qui, fino ai versi e alla voce che vorrebbe farsi canto, incanto, rito collettivo intorno alla parola poetica e ai suoi poteri di trasformazione».

RITO SONORO
di e con Mariangela Gualtieri
per la cura di Cesare Ronconi
in dialogo drammaturgico con Lorella Barlaam
Ideazione scenica Nicolas Bovey

produzione TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Teatro della Valdoca

Scopri di più

 


Ovidio e altre storie

Cinque appuntamenti nei Giardini della Reggia di Venaria
ispirati alle Metamorfosi di Ovidio

ULTIMO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA

Venerdì 30 – sabato 31 luglio 2021 h 20
DI FORME MUTATE IN CORPI NUOVI Da Ovidio, Shakespeare e altre mancanze
Roberto Latini / Gianluca Misiti / Max Mugnai

Metamorfosi. Ovidio e altre storie è il ciclo di appuntamenti con cui TPE – Teatro Piemonte Europa contribuisce al programma estivo 2021 alla Reggia di Venaria. Nuove produzioni TPE, inedite e in prima assoluta, appositamente ideate e allestite site specific per i Giardini della Reggia, per celebrare la loro completa riapertura con la ripresa degli spettacoli dal vivo.
Ogni spettacolo sarà costituito da una riflessione affidata a un diverso artista che indaga la contemporaneità dei miti senza tempo contenuti in Ovidio incrociando i linguaggi del teatro, della poesia, della musica e gli infiniti riferimenti alle arti figurative e agli archetipi psicanalitici.
In Metamorfosi. Ovidio e altre storie la scelta dell’ora e del luogo non è accessoria, ma è essa stessa parte costitutiva degli spettacoli. L’ora pre-serale è perfetta per l’immersione nella dimensione mitica della natura en plein air senza la violenza della luce artificiale. E il luogo dei Giardini della Reggia è quello dove sorgeva il tempio dedicato a una protagonista assoluta del pantheon boschereccio di Ovidio: Diana, dea della luna e della caccia.

Vi ricordiamo che per tutti gli appuntamenti di Metamorfosi presso la biglietteria del Teatro Astra è possibile utilizzare i carnet TPE e i voucher rilasciati durante il periodo di chiusura delle attività di spettacolo.

Scopri il programma completo di “Metamorfosi” su lavenaria.it