Mostre in corso
Burning Speech
Fino al 10 ottobre 2021
A cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino
Da venerdì a domenica 12-19
Artistə: Ruth Beraha, Anouk Chambaz, Claire Fontaine, Antonio Della Guardia, Simon Denny, Beatrice Gibson, Sharon Hayes, Adelita Husni-Bey, Bouchra Khalili, Barbara Kruger, Liz Magic Laser, Hanne Lippard, Eva Marisaldi, Slavs and Tatars, Cerith Wyn Evans.
Memory Matters
Parco del Valentino, Torino
Fino al 7 novembre
Artistə: Leone Contini, Adji Dieye con Silvia Rosi, Alessandra Ferrini, Muna Mussie
Gli interventi dellə artistə possono essere fruiti individualmente, con l’ausilio della mappa scaricabile da questa pagina, oppure collettivamente, partecipando ai Let’s Walk, gli itinerari guidati da unə ricercatorə e dallə curatorə del progetto.
Per partecipare a Let’s Walk
Al progetto espositivo si affianca un ciclo di tre incontri, ospitati presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Biennale Democrazia.
Italiane Nere: Il genere all’intersezione delle differenze
con Rachele Borghi, Fartun Mohamed, Marie Moïse, Muna Mussie
L’incontro si è tenuto il 7 ottobre. Puoi vedere il video sul canale Youtube della FSRR
8 ottobre 2021 | h.18:00, Aula 1 del Complesso Aldo Moro, Torino
Riattivare la memoria: tracce scomode e nuovi significati
con Alessandra Ferrini, Justin Randolph Thompson, Nadeesha Uyangoda
Prenota il tuo ingresso qui
9 ottobre 2021 | h.18:00, Aula 1 del Complesso Aldo Moro, Torino
Naturale, umana, postumana: una memoria rinnovata
con Leone Contini, Federica Timeto, Andreas Weber
Prenota il tuo ingresso qui
Badly Buried
Curatrici: Jade Barget, Naz Cuguoğlu, Alice Sarmiento
Fino al 28 novembre
Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma, 1, Guarene
Sabato e domenica dalle 12 alle 19, ingresso gratuito
Artistə: Jacopo Belloni, Irene Coppola, Alessandro Di Pietro, Giovanni Giaretta, Eleonora Luccarini, GianMarco Porru, Agnese Spolverini, Massimo Vaschetto, Ilaria Vinci
Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo
Collina di San Licerio, Viale Bouillargues 34, Guarene
Tutti i giorni dalle 8 alle 22, ingresso gratuito
Artistə: Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Marguerite Humeau, Paul Kneale, Wilhelm Mundt
Visita con esperienze tattili alla mostra Burning Speech
Venerdì 8 Ottobre, ore 17
Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza una speciale visita alla mostra Burning Speech, dedicata a persone con disabilità visiva e aperta a tutti.
La mostra esplora il potere del linguaggio, la sua capacità di agire sulla realtà e la sua funzione nella costruzione del confronto politico e delle comunità. Attraverso le opere degli artisti, il linguaggio si rivela quale materia incandescente, un elemento che brucia e deve essere trattato con responsabilità. Durante la visita, si affronteranno i temi delle opere guidati dal racconto e da disegni tattili. Burning Speech è parte di Verso, programma curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte.
Lo staff del Dipartimento Educativo adotterà tutte le misure necessarie per visitare la mostra in condizioni di assoluta sicurezza. Per questo motivo, il numero dei partecipanti è limitato. È obbligatorio esibire il Green Pass.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle più recenti normative anti-Covid. Per la visita alla mostra Burning Speech è necessario esibire il Green Pass. Rimangono obbligatorie anche le comuni norme di distanziamento, che viene ridotto, secondo una specifica direttiva del Ministero della Salute, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria. Telefono 011 3797631 oppure 0113797600 | mail: accessibilita@fsrr.org
CALL per partecipare a Vie di Uscita
Nell’ambito delle opportunità formative di Verso, stiamo cercando tre persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni interessate a partecipare agli incontri di Vie di Uscita.
Vie di Uscita è un progetto di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, associazione “è” e Fondazione Carlo Molo. Un percorso esperienziale fra arte, musica e piccole pratiche di movimento espressivo dedicato a persone con afasia, che propone una mediazione culturale d’arte che non sia soltanto verbale, ma anche corporea e creativa.
Il gruppo si riunisce da febbraio 2021, ed è costituito da 8 persone con afasia e 3 mediatrici: cerchiamo 3 nuove persone, pronte a impegnarsi in un percorso di relazione e scambio, e a partecipare attivamente condividendo le esperienze proposte alla pari con gli altri partecipanti.
Essendo compresa nell’ambito delle attività formative del progetto Verso, la partecipazione al percorso può dare diritto a crediti formativi universitari, da concordare con l’Università.
Per candidarsi, inviate una mail a accessibilita@fsrr.org indicando i propri dati (Nome e Cognome – Data di nascita), aggiungendo un breve testo di presentazione e motivazione della richiesta (massimo 500 battute).
Per gli incontri in presenza al museo è necessario esibire il green pass.
Inviate la candidatura entro il 17 ottobre.
I risultati della selezione usciranno entro il 20 ottobre; il primo incontro è il 9 novembre 2021, l’ultimo incontro il 25 gennaio 2022.