Un Borgo bello da vivere. Da Borgo a Polo Culturale: Guarene
19 novembre, ore 17.30
Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene
Il 19 novembre, alle 17.30, a Palazzo Re Rebaudengo, si terrà il convegno “Un Borgo bello da vivere. Da Borgo a Polo Culturale: Guarene”, promosso da Confindustria nazionale, Confindustria Cuneo e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Seconda tappa del percorso nazionale “Un borgo bello da vivere” promosso dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, in collaborazione con il Touring Club Italiano, per mettere al centro del dibattito alcune realtà di grande prestigio che, grazie alle condizioni infrastrutturali e logistiche, grazie alla vivacità culturale e all’identità storica, grazie ad un tessuto imprenditoriale attento ai modi di produrre e al rapporto con la comunità, sono borghi belli, attrattivi e attraenti, tutti da vivere.
A Guarene l’attenzione è puntata, in particolare, sull’evoluzione del borgo che, nel tempo, si è affermato come polo culturale, anche attraverso nuove forme di mecenatismo e di un’imprenditoria attenta a donare/restituire al proprio territorio e a considerare la cultura, non solo come un fattore di attrazione, ma anche di sviluppo economico. A fare da fil rouge uno sguardo puntato al futuro e amplificato dalla visione sperimentale e innovativa dell’arte contemporanea.
Interverranno Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Simone Manzone, Sindaco di Guarene, Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
A seguire, i talk “Investire in cultura: un nuovo mecenatismo” con Giuseppina Amarelli, Presidente Amarelli Fabbrica della Liquirizia, Roberta Ceretto, Presidente Cantine Ceretto, Mauro Gola, Presidente Confindustria Cuneo, Bartolomeo Salomone, Presidente Ferrero, e “La cultura come fattore di attrazione e sviluppo” con Giuliana Cirio, Direttrice di Confindustria Cuneo, Pierluigi Vaccaneo, Direttore Fondazione Cesare Pavese, Paolo Verri, Direttore Esecutivo Ocean Race, Emiliano Cerasi, Amministratore Delegato sac.
Conclusioni di Antonio Alunni, Presidente Gruppo Tecnic Cultura Confindustria
Modera Nicoletta Polla Mattiot, Il Sole 24 ore
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione a rsvp@fsrr.org
Cocktail a seguire
Luce nova. Dante al Cinema
25 novembre, ore 18.30
Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino
Giovedì 25 novembre, alle 18.30, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta il programma di proiezioni “Sperimentare l’inferno”, nell’ambito della rassegna “Luce Nova. Dante al cinema”, a cura di Sergio Toffetti e Silvio Alovisio, parte delle iniziative promosse dall’Accademia delle Scienze, con il patrocinio del Comitato per le celebrazioni dantesche del Ministero della cultura.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con il patrocinio di RAI Teche – Bibliomediateca “Villani”.
Sperimentare l’Inferno:
The Dante Quartet di Stan Brakhage (USA, 1987, 8′, sperimentale)
A TV Dante. The Inferno Cantos I – VIII di Peter Greenaway (Gran Bretagna, 1989, 1 x 11′, TV)
A TV Dante. The Inferno Cantos IX – XIV di Raoul Ruiz (Gran Bretagna, 1991, 1 x 11′, TV)
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Let’s Read
Percorsi di visita e di lettura in mostra
2 dicembre 2021 | h. 18.00-19.30
16 dicembre 2021 | h. 18.00-19.30
13 gennaio 2022 | h. 18.00-19.30
3 febbraio 2022 | h. 18.00-19.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16, Torino
Let’s Read è un ciclo di incontri che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha ideato con le Biblioteche civiche torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei gruppi di lettura, contribuendo al principio di cittadinanza culturale e di partecipazione attiva alla vita pubblica della città. Guidati da Cristina Fanelli bibliotecaria della Biblioteca civica centrale e da una mediatrice culturale d’arte della Fondazione, i gruppi di lettura affronteranno i temi legati alle mostre e alle ricerche dellə artistə, attraverso percorsi di visita e di lettura negli spazi del museo.
L’incontro del 2 dicembre si svolgerà nell’ambito della mostra Neural Swamp di Martine Syms.
L’installazione immersiva sarà il punto di partenza per esplorare i temi della ricerca dell’artista, in particolare il senso di frammentazione e performatività che caratterizzano l’identità e la cultura al tempo di internet e dei social media e le rappresentazioni del corpo nero femminile nello spazio digitale.
La mostra non costituirà semplice cornice ma sarà una vera e propria fonte d’ispirazione per il gruppo di lettura, indirizzando la scelta dei testi su cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi nel corso degli incontri.
Let’s Read
È un ciclo di incontri per gruppi di lettura costituiti da giovani tra i 15 e i 29 anni, ma aperti a tutti. Nello spazio della mostra, in mezzo e accanto alle opere dellə artistə, Let’s Read propone un percorso di condivisione di pagine di letteratura e arte, un’occasione per pensare collettivamente, per discutere ed esprimere idee ed emozioni utilizzando i diversi strumenti e linguaggi della contemporaneità.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read”. Nel corpo della mail occorre specificare i dati di tutte le persone per cui si sta effettuando la prenotazione.
Mostre in corso
Martine Syms: Neural Swamp
A cura di Irene Calderoni e Amanda Sroka
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Da venerdì a domenica: 12-19
Safe House
Artistə: Sharon Hayes, Ho Tzu Nyen, Arthur Jafa, Sandra Mujinga, Muna Mussie,
Samson Young, Tobias Zielony
A cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Da venerdì a domenica: 12-19
Stretching the Body
Artistə: Giulia Andreani, Louise Bonnet, Jaclyn Conley, Celeste Dupuy-Spencer, Jana Euler, Mernet Larsen, Wangari Mathenge, Jill Mulleady, Christina Quarles, Avery Singer, Anj Smith, Ambera Wellmann, Rose Wylie
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Da venerdì a domenica: 12-19
Badly Buried
Artistə: Jacopo Belloni, Irene Coppola, Alessandro Di Pietro, Giovanni Giaretta, Eleonora Luccarini, GianMarco Porru, Agnese Spolverini, Massimo Vaschetto, Ilaria Vinci
Curatrici: Jade Barget, Naz Cuguoğlu, Alice Sarmiento
Fino al 28 novembre
Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma, 1, Guarene
Sabato e domenica dalle 12 alle 19, ingresso gratuito
Informazioni sulle mostre in corso
Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo
Artistə: Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Marguerite Humeau, Paul Kneale, Wilhelm Mundt
Collina di San Licerio, Viale Bouillargues 34, Guarene
Tutti i giorni dalle 8 alle 22, ingresso gratuito
Parco d’arte