PROGRAMMAZIONE
TORINO FILM FESTIVAL

IL PRANZO DI FRANCESCO

La visita di Papa Francesco alla missione Speranza e Carità di Palermo. Il pranzo con poveri, migranti, ex carcerati. Un dialogo con gli ultimi della Terra. In brevi capitoli, con le parole di Bergoglio e di altre persone impegnate nell’aiuto a persone bisognose, emergono le questioni scottanti di oggi.

Domenica 28 novembre ore 16 e 21


BANGLA – LA SERIE

Dagli stessi autori del film rivelazione del 2019 la serie che riprende le vicende di Phaim, un ragazzo italiano di origine bengalese, mussulmano, vive in un quartiere multietnico della periferia romana, Torpignattara. Ha un gruppo musicale con i suoi amici, e una fidanzata di nome Asia, che abita nel nord della città ed è il suo esatto contrario, ribelle e scapestrata.

Domenica 28 novembre ore 18


SANTA LUCIA

Dopo quarant’anni a Buenos Aires, Roberto (Renato Carpentieri) scrittore affermato quasi cieco, torna a Napoli per la morte della madre. Ritrova il fratello maggiore Lorenzo (Andrea Renzi) che gli appare più giovane. Un film sui fantasmi di una vita, il Nostos, la reminiscenza. Un’opera prima interamente girata a Napoli, co-prodotta da Teatri Uniti, con due magnifici attori ‘anfibi’ tra teatro e cinema.

Lunedì 29 novembre ore 18


CLINT EASWOOD: a cinematic legacy

La Warner, alla quale Clint Eastwood è stato legato per gran parte della sua carriera, è sicuramente la major giusta per associarsi alla produzione di questo film. Un documentario in nove capitoli dedicato all’ultimo grande eroe del west, che si racconta con intelligenza, arguzia e ironia e fa il punto insieme ad alcuni amici (tra questi alcune delle più grandi star di Hollywood) su una carriera che si è svolta da una parte all’altra dell’oceano atlantico.

Lunedì 29 novembre ore 20


BIPOLAR

Una giovane cantante con un trauma alle spalle si reca a Lhasa, meta tibetana di pellegrinaggi spirituali; ma il viaggio prenderà pieghe inaspettate quando deciderà di rubare da un acquario un’aragosta sacra per riportarla in libertà. Un road movie raffinato, eccentrico, onirico e libero, girato in un bianco e nero luminoso con momentanee incursioni di pieno colore.

Martedì 30 novembre ore 18


C’E’ UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO

Mani increspate, ultranovantenne, transessuale, Luciana, Lucy per gli amici, si racconta, con umorismo e gioia di vivere. Circondata dai suoi affetti, e dalle sue memorie, belle e brutte. Gli abusi subiti da bambino a causa di un prete pedofilo, le esperienze del marciapiedi, la tragica deportazione nei campi di concentramento di Dachau.

Martedì 30 novembre ore 20,30


THE GIRL IN THE FOUNTAIN

Protagonista di quest’opera a metà tra documentario e finzione è Monica Bellucci, che racconta e interpreta l’attrice svedese e musa felliniana Anita Ekberg, indagando soprattutto la donna oltre l’icona, quella donna la cui immagine è diventata il simbolo della dolce vita e l’ha lasciata prigioniera di quel grande successo… Distribuito da Eagle Pictures, The girl in the fountain uscirà al cinema come film evento l’1, il 2 e 3 dicembre.

Mercoledì 1 dicembre ore 18


QUATTORDICI GIORNI

Marta e Lorenzo, sposati da dodici anni, sono in procinto di lasciarsi. Prima però devono ancora trascorrere insieme quattordici giorni di quarantena cautelativa. Tra litigi e sfoghi, confessioni e nuove scoperte, i due protagonisti (eccellenti le interpretazioni di Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi, coppia anche nella vita) riusciranno a trovare un nuovo punto d’incontro nella loro storia d’amore?

Mercoledì 1 dicembre ore 20


LA SVOLTA

La vita di Ludovico, un giovane fumettista, inibito, senza soldi, innamorato della ragazza del piano di sopra, viene pericolosamente sconvolta, dal sopraggiungere nel suo appartamento di un giovane criminale in fuga, appartenete alla banda di zona. La convivenza forzata si trasforma in un percorso di iniziazione alla vita.

Venerdì 3 dicembre ore 18


ALTRI PADRI

Giulio abile venditore, padre e marito premuroso, improvvisamente si ritrova senza casa, senza soldi, e senza famiglia, quando la moglie Annalisa chiede il divorzio, allontanandolo forzatamente dai figli, con false accuse, di violenza e droga. Un sorprendente esordio nella finzione illuminato da grandi attori tra cui Chiara Francini e Paolo Briguglia.

Venerdì 3 dicembre ore 20


L’ANGELO DEI MURI

Trieste. Un’ordinanza di sfratto rovina la quotidianità solitaria dell’anziano Pietro. Che mette a punto una strategia per continuare a vivere segretamente nel suo appartamento: un nascondiglio dietro un muro. Ma non gli sarà facile restare. Il nuovo film di Lorenzo Bianchini, regista di Lidrîs cuadrade di trê.

Domenica 5 dicembre ore 16


CODA: I SEGNI DEL CUORE

La storia di Ruby, un’adolescente udente in una famiglia di sordi. Insieme ai genitori e al fratello è il perno di una piccola impresa di pesca nel Massachusetts. L’occasione per realizzare un suo percorso di vita autonomo allontanandosi dalla famiglia innesca in lei una crisi. Produttrice e interprete nel ruolo della madre Marlee Matlin, l’unica attrice sorda ad avere vinto l’Oscar alla migliore attrice per Figli di un dio minore. Il film sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Domenica 5 dicembre ore 18,30


‍Aperta la biglietteria on-line per la 39esima edizione del Torino Film Festival, da quest’anno nuovamente in presenza, che vedrà tra le sale ospitanti, anche il nostro cinema.