Venerdì 3, Sabato 4 dicembre ore 20.45
Domenica 5 dicembre ore 16.30
DANTE FRA LE FIAMME E LE STELLE
Matthias Martelli, attore che ha realizzato spettacoli con il TST e la Fondazione TRG, incontra per la prima volta il regista Emiliano Bronzino, neo direttore del TRG.
In occasione del 700° dalla morte con questo spettacolo si vuole raccontare il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate.
Il professor Alessandro Barbero, figura di rilievo della divulgazione storica, ha messo a disposizione le sue ricerche, dando al lavoro drammaturgico le fondamenta storico-scientifiche necessarie.

sabato 4 dicembre alle ore 10
LA RIVOLTA DI SPARTACO
lo storico Stefano Brizzi dialogherà con il filosofo Luciano Canfora
Il nome di Spartaco è legato alla terza e più nota delle guerre cosiddette servili che fra II e I secolo a.C. afflissero lo Stato romano.
In gioco non c’erano solo i diritti degli schiavi, ma anche il malcontento delle popolazioni meridionali, soprattutto appenniniche – la “seconda Italia” -, che reclamavano la cittadinanza. Sotto la guida del gladiatore ribelle si radunarono istanze di libertà e integrazione, appartenenza e autodeterminazione.
L’incontro si svolgerà in presenza e in diretta streaming al link: https://casateatroragazzi.it/la-rivolta-di-spartaco/.
Sono disponibili ancora alcuni posti a sedere per l’evento dal vivo.
E’ necessario prenotarsi al link: https://clubculturaclassica.it/iniziative/incontri/.

Giovedì 9 dicembre ore 18.00
presentazione del libro AVERE UNA MUSA DI FUOCO

La Fondazione TRG, con l’adesione dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare,  intende, nel corso della stagione 2021-2022, affiancare la programmazione degli spettacoli con un ciclo di incontri di presentazione e discussione di alcuni libri scritti da autori appassionati del teatro su temi concernenti la vita teatrale contemporanea.
Il primo appuntamento è dedicato al Teatro di Figura, sarà infatti presentato il libro di Piero SomaglinoAVERE UNA MUSA DI FUOCO, ne discuteranno oltre all’autore anche Chiara Alpestre, consigliera della Fondazione TRG Onlus, Silvano Antonelli, direttore artistico della Compagnia Stilema, Alfonso Cipolla, critico teatrale e direttore dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Elisabetta Zurigo, attrice torinese.

L’incontro è gratuito,
ma occorre prenotare presso la nostra biglietteria ai seguenti recapiti:
tel. 011/19740280 – 389/2064590 – biglietteria@casateatroragazzi.it

Venerdì 10 dicembre 20.45
SCACCO MATTO
Altre distanze in nuovi orizzonti
Uno spettacolo di danza contemporanea che vuole sfidare, vincere e piegare a sé ogni limite che l’emergenza sanitaria covid-19 ha imposto attualmente al mondo dello spettacolo.
L’arte non si annulla ma si trasforma, ed ancor di più la danza. Il coreografo Raphael Bianco con la Compagnia EgriBiancoDanza, nonostante le nuove regole sul distanziamento fra gli artisti in scena, si interroga non solo sui limiti ma sulle opportunità delle attuali costrizioni, per rimodulare e ricreare nuove danze che nei limiti normativi, riescano comunque a farsi veicolo di messaggi, sentimenti, riflessioni, attraverso soluzioni coreografiche inedite, nuovi orizzonti creativi che metabolizzano le restrizioni per offrire arte.
Ecco, quindi, un dittico di danza contemporaneadinamico, poetico e suggestivo dove al centro della ricerca coreografica è l’uomo con le sue inquietudini, battaglie e speranze.

Sabato 11 dicembre ore 20.45
Domenica 12 dicembre ore 16.30
VITA DA BURATTINI
Omaggio a Emanuele Luzzati
Spettacolo con i bellissimi burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, un omaggio a Luzzati proprio nel centenario della sua nascita.
La storia è quella della Compagnia dei Burattini e dei due fratelli burattinai che da generazioni la gestiscono. Da tempo il pubblico non si presenta ed il teatro è vuoto, ormai quasi in rovina, burattini e burattinai senza i bambini non riescono più a trovare un senso e non hanno di che sostentarsi. Nell’attesa che le cose cambino passano le giornate a provare e riprovare lo spettacolo “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati, che avrebbe dovuto andare in scena ma non ha mai debuttato. Mentre la miseria e la fame aumentano, senza bambini oltre il sipario, alcuni burattini spariscono misteriosamente, forse rapiti da un qualche malvivente. Cosa sta accadendo in teatro? Chi sta tramando contro i due fratelli e i loro piccoli amici? Saranno proprio i bambini che li aiuteranno a svelare il mistero?
dai 5 anni