IL CINEMA: UN GIOCO MAGICO

OBIETTIVI ►presentare giochi e attività che favoriscano l’apprendimento e il lavoro di classe;

acquisire competenze espressive, comunicative e scientifiche che consentano di iniziare a comprendere la struttura dei mezzi e dei linguaggi audiovisivi e multimediali;

permettere a bambine e bambini di esprimere i propri vissuti, manifestare emozioni desideri e sviluppare la propria creatività.

PROGRAMMA DIDATTICO► Il percorso ha permesso di presentare i giochi ottici che hanno portato alla nascita del cinema, dando loro la possibilità di costruire semplici macchine per le immagini in movimento. Durante la lezione sono stati presentati giochi ottici  e sperimentate le prime tecniche di riproduzione cinematografica e la costruzione di macchine del precinema (taumatropio, zootropio, flipbook)

MODALITÀ DI ESECUZIONE►1 incontro da 2,5 h ciascuno

DESTINATARI► scuola primaria

Formatori: Federica Zancato, Antonio Amodio

INVENTARE UNA STORIA 

OBIETTIVI ► presentare giochi e attività che favoriscano l’apprendimento e il lavoro di classe;comprendere il testo narrativo;  sperimentare le prime tecniche di costruzione di una storia, la sua struttura e i suoi modelli

PROGRAMMA DIDATTICO►Il percorso ha permesso di partecipare alla creazione degli elementi portanti di una storia e di costruire e concatenare insieme le azioni che la costituiscono fino a realizzarne un cortometraggio animato. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE►5 incontri da 2,5 

DESTINATARI► classi prime, seconde, terze e quarte di scuola primaria

 

Formatori: Diana Giromini, Olga Tranchini, Giulia Bussone, Antonio Amodio 

 

IL QUADRO PRENDE VITA

  OBIETTIVI

sperimentare percorsi formativi orientati all’acquisizione di strumenti culturali e tecnici propri della comunicazione visiva, attraverso l’analisi di una corrente artistica o di un artista in particolare

dare spazio a giochi ed attività che favoriscano l’apprendimento cooperativo e il lavoro di gruppo

realizzare un elaborato che metta in relazione le suggestioni scaturite dagli artisti e dalle opere e il cinema.

PROGRAMMA DIDATTICO►Il percorso ha fornito i primi strumenti per riconoscere e imitare un dato artista o corrente, trovando nelle immagini spunti narrativi da sviluppare insieme. Dopo avere approfondito una corrente artistica o  un artista, sono state proposte dai bambini delle modifiche all’opera che è stata poi animata a passo uno. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE►2 incontri da 2,5 

DESTINATARI► classi terze, quarte e quinte di scuola primaria

Formatori: Diana Giromini, Olga Tranchini, Giulia Bussone, Antonio Amodio 

 

PARLIAMONE CON IL CINEMA

   OBIETTIVI

Conoscere il linguaggio cinematografico

Sviluppare la capacità di attenzione, riflessione e sintesi

Creare collegamenti tra linguaggi, temi e ambiti

Comprendere il valore delle scelte, della varietà e della rielaborazione

Stimolare il confronto, il ragionamento e la collaborazione

 

PROGRAMMA DIDATTICO►

Il percorso ha previsto l’analisi e la scomposizione del testo filmico, fino ad identificare i diversi linguaggi che comprende e implica. Riflessione e approfondimento di una tematica specifica, riconoscendone le diverse possibili interpretazioni e rappresentazioni. Sintesi e rielaborazione del percorso fatto attraverso la produzione di uno storyboard

MODALITÀ DI ESECUZIONE►2 incontri da 2,5 

DESTINATARI► 11-13 anni

 

Formatori: Federica Zancato, Diana Giromini, Antonio Amodio 



In collaborazione con:

con il sostegno di: