VENERDI’ 3 FEBBRAIO ALLE 18.30
presso
la Libreria
Il PONTE SULLA DORA
(Via Pisa, 46, 10153 Torino)
Presentazione del libro
LUCE DEL NOSTRO TEMPO – CONVERSAZIONI CON VENTI AUTORI DELLA FOTOGRAFIA SUL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO
E INCONTRO CON
GHERARDO GOSSI, AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
E LA FONDATRICE E DIRETTRICE DI ARTDIGILAND SILVIA TARQUINI.
Realizzato per il decennale di Artdigiland su progetto di Silvia Tarquini, il volume sintetizza e rilancia il lavoro fatto in questi anni dalla casa editrice con una collana dedicata ai maestri della luce cinematografica italiani. Se i precedenti volumi avevano carattere monografico, Luce del nostro tempo offre – attraverso interviste realizzate da Ludovico Cantisani e Tobia Cimini – un’ampia panoramica sul lavoro degli autori della fotografia e, insieme, sul decennio di cinema appena trascorso. Tra pellicola e digitale, autori della fotografia quali Renato Berta, Gogò Bianchi, Luca Bigazzi, Nicolaj Brüel, Maurizio Calvesi, Paolo Carnera, Arnaldo Catinari, Sandro Chessa, Daniele Ciprì, Matteo Cocco, Daria D’Antonio, Michele D’Attanasio, Francesco Di Giacomo, Stefano Falivene, Crystel Fournier, Gherardo Gossi, Giuseppe Maio, Ferran Paredes Rubio, Alessandro Pesci e Vladan Radovic raccontano il proprio lavoro al fianco dei registi Dario Albertini, Niccolò Ammaniti, Laura Bispuri, Claudio Caligari, Alessio Cremonini, Edoardo De Angelis, Leonardo Di Costanzo, Fabio e Damiano D’Innocenzo, Abel Ferrara, Matteo Garrone, Valerio Jalongo, Gabriele Mainetti, Pietro Marcello, Mario Martone, Salvatore Mereu, Nanni Moretti, Susanna Nicchiarelli, Matteo Rovere, Paolo Sorrentino, Daniele Vicari.
Un ampio e mirato apparato iconografico, realizzato in collaborazione con l’associazione AFS – Autori della Fotografia di Scena, completa il volume.
Scrive Silvia Tarquini nella prefazione al volume: «Alcuni film si sono imposti autonomamente, per altri abbiamo voluto rappresentare il regista, spesso scegliendo il titolo in base all’incontro con un direttore della fotografia; abbiamo voluto includere opere importanti da un punto di vista politico oltre che estetico; abbiamo rappresentato le serie, abbiamo considerato film innovativi rispetto al nostro immaginario e dal punto di vista produttivo; abbiamo incluso un’opera del 2021 realizzata in pellicola. Abbiamo voluto includere, infine, un documentario, cosa non facile dal momento che il mondo del documentario negli ultimi anni si è andato articolando in diverse direzioni: abbiamo scelto, emblematicamente, Il senso della bellezza, che coniuga approccio didattico e ricerca visiva interrogandosi sulla possibilità di una spiegazione scientifica (o mistica) della bellezza. Individuare venti film e farli raccontare dai dop ha significato, in ogni caso, scandagliare contemporaneamente il lavoro dell’autore della fotografia e la ricerca registica contemporanea, essendo l’autore della fotografia testimone privilegiato e interprete di ogni scelta registica».
Scrive Pedro Armocida nella postfazione del volume:
«Qui si parla di luce. Ed è un’epifania ad ogni singola intervista che compone questo volume, prezioso anche, ma non solo, per il suo essere assolutamente inedito nel panorama editoriale italiano. Nessuno prima s’era presa la responsabilità di ascoltare in maniera così organica e metodica il coautore del film».
LUCE DEL NOSTRO TEMPO.
Conversazioni con venti autori della fotografia sul cinema italiano contemporaneo
Ed. Artigiland
ISBN-13 : 978-1909088573
pp. 342
Illustrato a colori
prezzo 38 euro
www.artdigiland.com