Anche quest’anno AIACE Torino propone nell’ambito della Summer School due workshop intensivi :

 


RE/EDIT

Stage teorico pratico dedicato al montaggio del materiale d’archivio.

(23-27 luglio 2019)

 

La digitalizzazione degli archivi cinematografici e il diffondersi dei canali tematici ha determinato l’ aumento di produzioni audiovisive realizzate con materiale di repertorio.
Il workshop è dedicato all’apprendimento delle strategie di montaggio utili all’invenzione di narrazioni con materiali d’archivio.
I partecipanti divisi in gruppi monteranno e firmeranno quattro cortometraggi a partire da archivi appositamente selezionati.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

Tra i docenti: il montatore Stefano Cravero (Nico, 1988 di S.Nicchiarelli, Sette opere di misericordia di G. e M. De Serio; il regista Enrico Bisi, (Numero Zero. Alle origini del rap italiano, Pink Gang) il regista Enrico Verra (A spasso con i fantasmi, Scemi di guerra), Elena Testa (responsabile Archivio Nazionale Cinema d’Impresa), Diego Pozzato (archivista presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa).

Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche:
– gli archivi audiovisivi e il loro utilizzo creativo
– analisi e scelte dei materiali di archivio
– costruzione di strategie narrative e articolazioni di montaggio dei materiali
– montaggio di voci off, musiche e rumori
– nozioni sui diritti e le pratiche di utilizzo dei materiali archivistici

Clicca qui per compilare il modulo d’iscrizione a Re/edit 


Pitch & Dream

Stage di formazione sulle strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari.

10 / 14 settembre 2019

Finita la scrittura di un cortometraggio o di un documentario ci si trova nella difficoltà di individuare una strategia che porti alla produzione concreta del lavoro.

Lo stage Pitch & Dream è concepito per superare questa impasse e per trasformare il sogno di un progetto in un realistico percorso produttivo. È indirizzato a giovani registi, aspiranti registi e studenti, che abbiano già un’idea per la realizzazione di un corto o di un documentario, e vogliano riuscire a produrlo o farselo produrre.

Per partecipare al corso è necessario presentare un testo scritto : soggetto o sceneggiatura per un cortometraggio , progetto di massima per un documentario. Una commissione di selezione provvederà a selezionare 8 cortometraggi e 8 documentari.

Gli autori selezionati lavoreranno con produttori, esperti di distribuzione e pitching. Attraverso sessioni singole e collettive si arriverà ad individuare una strategia produttiva che porti alla realizzazione del loro progetto.

Al termine del corso verranno selezionati tre progetti che riceveranno un premio in denaro (rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro) da utilizzare per lo sviluppo del progetto stesso.

Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Individuazione del percorso produttivo
  • Definizione del budget
  • Organizzazione del dossier di presentazione del progetto sia cartaceo che visivo (promo, trailer, ecc.)
  • Preparazione del pitching del progetto

Tra i docenti: Flaminio Zadra (produttore di Fatih Akin, Apichatpong Weerasethakul, Zhangke Jia e Jafar Panahi); Francesca Portalupi (produttrice per Indyca); Enrica Capra (produttrice per GraffitiDoc di documentari per Rai, Sky, Artè); Jacopo Chessa (direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio), Massimo Speranza (responsabile delle produzioni audiovisive di Ugo Nespolo); Fredo Valla (regista e documentarista).

 

Clicca qui per compilare il modulo d’iscrizione a Pitch & Dream


Entrambi i corsi si svolgeranno presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (APM), presso la cui foresteria gli studenti saranno ospitati.

Il corso Re/edit ha un costo di iscrizione di 450 euro e 15 posti disponibili.

Il corso Pitch & Dream ha un costo di iscrizione di 450 euro e 16 posti disponibili. 

N.B. : i costi di iscrizione comprendono l’alloggio presso la foresteria dell’APM Saluzzo. Il vitto è a carico dei partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

AIACE Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino

tel. 011538962