CORSI AIACE 

PAINT IT BLACK: rappresentazione e autorappresentazione dell’universo black nel cinema e nelle serie tv

In seguito all’ampiamente pubblicizzata scelta, da parte di HBO, di realizzare un disclaimer per Via col vento, la questione della rappresentazione etnica all’interno del cinema e, più in generale, dei media audiovisivi è tornata prepotentemente al centro del dibattito contemporaneo. Il corso cercherà di ragionare attorno a questi temi, concentrandosi in particolare su come siano stati raccontati e mostrati, negli anni, personaggi d’origine africana e in generale afrodiscendenti. Dal cinema classico hollywoodiano alle più recenti serie televisive, dalla controversa blackface ai film europei che affrontano direttamente i problemi delle minoranze (come il recente e celebrato I miserabili di Ladj Ly), un viaggio in quattro appuntamenti per riflettere insieme su come cambiano le sensibilità del pubblico e il senso di responsabilità degli autori.

 giorno: i mercoledì 4,11,18 novembre e 2 dicembre 

orario: 21-23.

docente: Matteo Pollone

sede corso: ZOOM

costo: 35 euro (30 per soci Aiace)


UN VIAGGIO NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA DALLA SCENEGGIATURA ALLA REGIA

Aiace Torino propone un percorso di due giorni con due grandi firme della serialità televisiva italiana: Leonardo Fasoli, tra gli sceneggiatori di Gomorra – la serie, e Gianluca Tavarelli, regista tra l’altro della serie Io ti salverò (2020), Non mentire (2019) e Il giovane Montalbano (2012, 2015).

Il webinar prenderà in esame, il primo giorno, a cura di Leonardo Fasoli, le problematiche legate alla scrittura: la costruzione del telaio di una serie moderna utilizzando il metodo di lavoro americano: dalla writing room al lavoro di squadra, per arrivare agli archi di costruzione dei personaggi e alle conseguenti elaborazioni narrative.

Il secondo giorno, a cura di Gianluca Tavarelli, verra affrontato il passaggio dal  testo scritto alla realizzazione: la prima lettura della sceneggiatura dal punto di vista del regista, la scelta degli attori, le opzioni possibili di messa in scena.

giorno: sabato 14 e domenica 15 novembre

orario: 15-18.

docenti: Gianluca Tavarelli e Leonardo Fasoli

sede corso: ZOOM

costo: 45 euro (40 per soci Aiace)

 


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

email: segreteria@aiacetorino.it

tel. 011538962

Con il contributo di