L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
L ’A.I.A.C.E Torino viene fondata da Federico Peiretti e da un gruppo di cinefili torinesi, che coinvolgono l’esercente Gianni Pilone del Cinema Centrale, già molto attivo nella programmazione di qualità. La proiezione del film Fuochi Nella Pianura, di Kon Ichikawa, sancisce, il 1° febbraio 1968, l’inizio dell’ attività dell’ associazione e la sala di via Carlo Alberto, diventa presto un punto di riferimento della vita culturale cittadina.
Attenta ai nuovi fermenti, l’A.I.A.C.E diventa per Torino, il punto d’incontro tra il pubblico cittadino e la rivoluzionaria produzione delle nouvelles vagues : da quella francese e brasiliana, al nuovo cinema americano, al Free Cinema inglese fino al giovane cinema tedesco, che trovavano nelle sale d’essai la sede ideale di proiezione.
Nel corso degli anni si ritroveranno a far parte del direttivo dell’associazione numerosi nomi di spicco della cultura cinematografica torinese e nazionale, tra gli altri : Gianni Volpi, Alberto Barbera, Gianni Rondolino, Paolo Gobetti, Ugo Buzzolan e Nino Ferrero.
La programmazione di qualità unita a una vantaggiosa politica di riduzioni e a una vasta produzione di materiali critici e informativi decretano il successo di AIACE.
Le “schede AIACE” che accompagnano puntualmente la programmazione di ogni film d’essai, restano ancora oggi nella memoria di intere generazioni di cinefili, che su di esse si sono formati. Ad esse si affiancano, dal 1969, i “Quaderni”, inaugurati dal volume Nuovo Cinema Italiano di Paolo Gobetti e proseguita con importanti monografie su grandi registi: da Godard a Ferreri, da Rocha, a Von Stroheim.
Nel 1977, in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, viene pubblicata una collana di sceneggiature di film diretti, tra gli altri, da Anghelopoulos, Wajda, Ejzenstejn, Resnais, Wenders.
Nel 1978 nasce la rivista “Essai”, su cui scrive la più autorevole critica nazionale e internazionale dell’epoca.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci attraverso corsi specificatamente dedicati.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.
Dal 2000 A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.
L’attuale direttivo dell’ A.I.A.C.E. Torino è composto da :
Barbara Bruschi – Presidente
Lia Furxhi – Vicepresidente
Chiara Magri
Elena Pacca
Chiara Pellegrini
Gaetano Capizzi
Stefano Boni
Domenico Chiesa
Carlo Griseri