Lunedì 18 aprile 2016 al Cinema Romano alle ore 20

Gianfranco Pannone presenta il suo nuovo film

L’esercito più piccolo del mondo

La serata è gratuita. Gli inviti saranno in distribuzione da martedì 12 aprile alle ore 15,30 presso la Segreteria di AIACE Torino 

Dopo Ebrei a Roma (2012) e Sul Vulcano (2014), film finalista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello come miglior documentario, AIACE Torino presenta in anteprima piemontese il nuovo film di Gianfranco Pannone: L’esercito più piccolo del mondo (2015). Il film è un racconto della geografia umana della scuola di addestramento delle guardie svizzere che presiedono la sede papale a Roma. Lo spettatore viene dunque accompagnato in un viaggio singolare, e al contempo ricco di umanità, attraverso le storie di tre delle 150 reclute che ogni anno vanno a costituire quello che dal 1506 è, per l’appunto, l’esercito più piccolo del mondo. Il film, presentato fuori concorso alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentato dal regista Gianfranco Pannone lunedì 18 aprile alle ore 20 al Cinema Romano (Galleria Subalpina 30). Evento organizzato in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Solares Fondazione delle Arti.

Sinossi. La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. René è uno studente di teologia dell’Argovia, che ha deciso di far parte del corpo Pontificio nato all’epoca di Giulio II. Con lui in Vaticano arrivano altre giovani reclute. Tra queste Leo, un ragazzo semplice che nella vita è un guardaboschi, felice di fare un’esperienza nella Città Eterna; e Michele, svizzero-italiano di origine lucana, il più inquadrato del gruppo, come capita spesso ai figli degli immigrati. René, invece, è un intellettuale in erba che si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo. Cosa significa indossare un abito del ‘500 ai giorni nostri? Far parte di un variopinto ma anche anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del Papa venuto da lontano? Il giovane soldato prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d’armi.

Gianfranco Pannone (Napoli, 20 maggio 1963) vive e lavora a Roma. Laureato in Lettere moderne e diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, tra il 1991 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma, e nel 2001 Latina/Littoria, premiato come miglior film documentario al Torino Film Festival. Tra i suoi medio e lungometraggi: Pomodori (1999), Sirena operaia (2000), Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia… (2010), Scorie in libertà (2011-2012), Ebrei a Roma (2012). Del 2014 è il lungometraggio Sul vulcano, finalista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello. I suoi film gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee.