La XVI edizione del Festival Internazionale Teatro a Corte torna in scena dal 7 al 17 luglio fra Torino e le Dimore Sabaude di Aglié, Racconigi, Rivoli, Stupinigi e Venaria Reale e ospiterà 19 compagnie provenienti da 5 paesi d’Europa: Italia, Francia, Spagna, Austria e Gran Bretagna e da Israele. Spaziando tra differenti discipline, Teatro a Corte offre quest’anno una vasta gamma di spettacoli, dalla danza al teatro al circo contemporaneo, dalla performance all’installazione, dallo spettacolo pirotecnico alla nuova magia.
Due weekend di programmazione intensa che prende le mosse dalla città di Torino e dal Teatro Astra, casa della Fondazione TPE, per allargare lo sguardo al contesto delle Dimore Sabaude, luogo privilegiato per curiose produzioni site-specific e per grandi spettacoli dal forte impatto visivo, destinati a rimanere a lungo nella memoria degli spettatori. In particolare è da sottolineare la presenza del Festival in sei luoghi mai visitati prima: Palazzo Madama, il Parco della Tesoriera, il Polo del ‘900, Palazzo Lascaris, i Giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi e Villa Il Meleto ad Agliè.
La città di Torino sarà il prezioso punto di partenza di questa XVI edizione, con una serie di appuntamenti che si snodano tra Palazzo Madama, il Parco della Tesoriera, il Teatro Astra, il Polo del ‘900 e Palazzo Lascaris. Il 7 luglio apertura con doppio spettacolo, accanto a Picasso Parade (in scena fino al 10 luglio nell’atrio di Palazzo Madama), un progetto speciale per il festival diretto e ideato da Nicola Fano: arriva in prima nazionale la compagnia britannica di circo aereo Ockham’s Razor, che porta al Teatro Astra due lavori di grande raffinatezza, Arc e Every Action, piccoli capolavori che hanno reso questo gruppo uno dei più applauditi nel Regno Unito.
Fittissimo il programma del Festival diretto da Beppe Navello e ideato e realizzato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Teatro a Corte rappresenta un’interessante opportunità anche sul versante del turismo culturale, offrendo al pubblico servizi e visite guidate nelle dimore sede di spettacolo e suggerimenti per la scoperta di luoghi e paesaggi indimenticabili del territorio piemontese.
Tutti i soci AIACE avranno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso di 16 € anzichè 20 € per assistere agli spettacoli in programma al Teatro Astra e al percorso di spettacolo nelle Dimore Sabaude (Stupinigi, Racconigi, Agliè, Rivoli).
Per il programma completo degli spettacoli in programma dal 7 al 17 luglio visita www.teatroacorte.it