Il 13 settembre 2016 alle ore 18.00 nella Sala Conferenze della GAM Torino sarà proiettato The Great Disaster Movie, il docu-drama di Annalisa Piras e Bill Emmott.
L’arte e la creatività hanno spesso anticipato futuri e potenziali scenari storici e sociali. Realizzato nel 2015, il film mostra i possibili effetti dello smembramento dell’Unione Europea, quanto mai attuale come evidenziano le tensioni politiche e la clamorosa e inaspettata uscita del Regno Unito dalla UE. Il film narra delle continue crisi europee, egoismi dei leader distanti dai cittadini e ripetuti errori nella gestione comune dell’economia, e suggerisce quanto sia possibile un disastro prossimo venturo. The Great European Disaster Movie descrive un’Europa incamminata verso il baratro.
Gli autori, attraverso la campagna Wake Up Europe! incentrata sul film, intendono promuovere un dibattito transnazionale sul futuro dell’Unione Europea.
La proiezione del film, che ha appena ricevuto il premio CIVIS Media per documentari, sarà seguita da una conversazione di Annalisa Piras e Bill Emmott con Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli e GAM – Torino, e Francesco Jodice, artista e videomaker.
L’evento è a ingresso gratuito ed è realizzato dal Castello di Rivoli e dalla GAM di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Per info e prenotazioni 011.4436907 – gam@fondazionetorinomusei.it