Luci dalla Cina Torino si terrà dall’11 al 13 novembre 2016, presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18.

Compie tre anni l’edizione torinese di Luci dalla Cina, Festival Europeo del Documentario Cinese. I documentari presentati quest’anno sono sette, tutti film di registi cinesi indipendenti che raccontano con coraggio e sguardo inedito la complessa, contraddittoria e affascinante realtà della Cina contemporanea. Storie vere, spesso nascoste, lontane sia dall’immagine ufficiale, sia dagli stereotipi diffusi in Occidente.

Ecrans de Chine è nato a Parigi, dove tuttora si svolge la manifestazione principale, nel 2009, su iniziativa del produttore Michel Noll. Negli anni ha poi allargato i suoi confini ed è diventato un vero e proprio festival internazionale, unico nel suo genere in Europa, che si svolge contemporaneamente, oltre che a Torino, anche a Roma, Saarbrücken, Helsinki e Mitilene.

Nei documentari di quest’anno è preponderante il tema dei giovani e della ricerca di un ruolo e di un’identità all’interno di un Paese in trasformazione, dove il peso del passato si confronta e si scontra continuamente con le problematiche del presente e con la ricerca di un futuro in cui credere.

Per seguire gli aggiornamenti sul festival, i film e le proiezioni:

www.finestresulcortile.it/luci-dalla-cina-torino-2016

Facebook di Luci dalla Cina