In occasione dell’uscita della nuova tessera 2017, AIACE Torino vi propone 6 incontri con 6 personaggi del mondo della cultura che presenteranno un film a loro scelta. Il primo appuntamento è al Cinema Centrale lunedì 19 dicembre con CARTA BIANCA A… Giuseppe Culicchia, scrittore, traduttore e saggista italiano, che presenterà Apocalypse Now, capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979.
Un ricco programma di incontri che si articolerà tra dicembre e febbraio durante i quali 6 personaggi del mondo della cultura porteranno la loro passione per il cinema, commentando e analizzando il film scelto da loro.
Apocalypse Now è con Il Padrino I e 2 il capolavoro assoluto di Coppola e tra le opere che più hanno segnato la storia del Cinema nel corso del Novecento. Tratto da un soggetto originale di John Milius rivisto alla luce di Cuore di Tenebra di Conrad, Apocalypse Now è il film definitivo sulla guerra del Vietnam, capace di coniugare la spettacolarità hollywoodiana – è tra le altre cose l’ultima pellicola degna di nota del Divo Marlon Brando – con la grande tradizione culturale europea. In questo film-monstre convivono Dante e le conigliette di Playboy, Nietzsche e Disneyland, T.S. Eliot e il surf. E il viaggio lungo in fiume Nung del capitano Willard, incaricato di porre fine al comando del colonnello Kurtz, è insieme un viaggio nell’Orrore e nel nostro modo di stare al mondo e di essere uomini. Kurtz ci permette di capire personaggi come Heydrich, colui che secondo Hitler aveva “un cuore di pietra” ma amava i suoi figli e la musica classica. E nessun film è mai stato tanto leggendario ancor prima di essere presentato al Festival di Cannes, dove vinse la Palma d’Oro nel 1979 ex-aequo con Il Tamburo di Latta di Volker Schlondorff. (G. Culicchia)
Appuntamento lunedì 19 dicembre alle ore 21 al Cinema Centrale (via Carlo Alberto 27) alle ore 21.
Ingresso gratuito riservato ai soci AIACE. Durante la serata sarà possibile acquistare la tessera AIACE al prezzo speciale di 9 euro anzichè 12 euro presso la cassa del cinema.