Continuano gli appuntamenti di Visioni dal ponte, un ciclo di incontri organizzati da Aiace Torino e la Libreria Il Ponte sulla Dora e dedicati alla presentazione di libri che approfondiscono il cinema e i suoi protagonisti.

Il prossimo appuntamento sarà il 5 dicembre alle ore 18,30 presso la libreria Il ponte sulla Dora (via Pisa 46). Oggetto dell’incontro l’autobiografia del regista Werner Herzog pubblicata da Minimum Fax, Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita.

Cineasta, esploratore, poeta, visionario. Tutti questi tratti si fondono organicamente in una delle figure più originali, irriducibili e creative del panorama cinematografico contemporaneo. Famoso per i suoi film «estremi», Werner Herzog ne ripercorre in questo generoso libro-intervista la genesi, la lavorazione e l’impatto su critica e pubblico. Ma quel che più conta, per lui, è individuare lo strettissimo legame tra i suoi film e la sua vita, tanto stretto da far sì che i primi appaiano un naturale prolungamento e sviluppo della seconda. Perché ciò sia possibile, Herzog si tiene alla larga dai teatri di posa e dalle produzioni in provetta; si getta nel mondo e trasforma il set in un luogo avventuroso e pulsante. La freschezza, vivacità e apertura dello sguardo di Herzog rendono il libro un’affascinante occasione di incontro con terre e popoli remoti, un emozionante attraversamento della storia europea della seconda metà del Novecento, nonché una lucida riflessione teorica sul rapporto tra cinema di finzione e documentario, tra mondo dell’immaginario e reale.

La presentazione del volume sarà curata dalla critica cinematografica  Grazia Paganelli che ha curato una monografia dedicata al regista tedesco.

Al termine verrà offerto un bicchiere di vino per scambiarci gli auguri prima delle feste.