LA FABBRICA DEI NOBEL
Torino, 17-18 dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 14,00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (Torino, via Verdi, 8) si aprirà la manifestazione La fabbrica dei Nobel, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto COMPITA (Competenze dell’Italiano), in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica), il
Dipartimento di Studi Umanistici e il DAMS e l’Aiace. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Torino.
L’evento, che proseguirà nella mattinata del 18 dicembre 2018, rappresenta la conclusione del progetto nazionale La fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo, elaborato congiuntamente tra Università, associazioni disciplinari e una rete di 35 scuole e articolato in sei piste di lavoro strettamente interrelate: “Nobelissimi”, “Nobel mancati”, “Nobel
perché?”, “L’Italia e il mondo al Nobel”, “I Nobel a scuola”, “Nobel e best-seller in libreria”. Il progetto di ricerca-azione è nato con il duplice obiettivo di proporre una riflessione intorno alla cultura letteraria del Novecento, in una prospettiva il più possibile integrata, e di motivare gli studenti alla lettura e alla scrittura, valorizzando anche le loro competenze digitali.
Nel corso del seminario verranno proposti approfondimenti relativi alla letteratura, alla musica e alla danza, utili a meglio inquadrare il complesso meccanismo anche simbolico che viene messo in azione dalla contiguità con il Nobel. Un modo dunque per riflettere non solo sui Nobel effettivamente assegnati o mancati, ma anche sui meccanismi che generano opinioni e cultura nella nostra società.
Nella serata di lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo di Torino (Torino, via Verdi, 18) si potrà inoltre assistere alla proiezione commentata del film Lo svitato di Carlo Lizzani (1956).
L’iniziativa, rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori, è aperta a tutti coloro che amano la letteratura. Per favorire e facilitare la più ampia partecipazione, i lavori saranno
trasmessi in diretta streaming all’indirizzo www.unito.it/media.
N.B. Per i docenti in servizio la partecipazione è valida ai fini della formazione. L’iscrizione potrà avvenire
attraverso la piattaforma “Sofia” [titolo del progetto: “La fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo; Codici identificativi: ID Generale 10262; ID del seminario 34871].
Comitato organizzatore: Clara Allasia (Università di Torino), Enrico Mattioda (Università di Torino), Laura Nay (Università di Torino), Carla Sclarandis (ADI-SD), Chiara Tavella (Università di Torino)
Segreteria organizzativa: Lorenzo Resio (Università di Torino) e-mail: lorenzo.resio@unito.it