In occasione del cinquantenario di Woodstock Off Topic, in collaborazione con Aiace Torino, Sotto18 Film Festival & Campus, The Goodness Factory e Vinyl Day organizzano per domenica 14 aprile un’intera giornata di approfondimento per per scoprire i retroscena del Festival che ha fatto la storia.

L’appuntamento è per le 10.00 all’Off Topic (via Pallavicino 35) con il WOODSTOCK FOR KIDS. LABORATORI MUSICALI PER BAMBINI E GENITORI, in cui i bambini saranno chiamati a reinterpretare alcune canzoni che hanno fatto la storia di questo importante concerto, a cui seguirà il Family Brunch a partire dalle 13.00.

Alle 15.00 si terrà il VINYL SET PSYCH con una selezione di dischi in vinile a cura del Vinyl Day.

alle 18.00 – Aiace Torino presenta il Talk
WOODSTOCK 50 ANNI DOPO: VIAGGIO AL TERMINE DI UN’UTOPIA di e con Alberto Campo.
Sulla scia della collaborazione fra Aiace Torino e Alberto Campo (saggista e critico musicale: la Repubblica, Billboard Italia, Il Giornale della Musica) che ha dato vita alle due stagioni di “Transmission”, modulo sperimentale in orbita fra cinema e musica, si pone il racconto audiovisivo creato in occasione dell’imminente cinquantenario del raduno di Woodstock.
Una rievocazione niente affatto idilliaca dell’evento: in genere considerato apogeo della generazione hippie, il festival rappresentò in realtà una cerimonia di trapasso dalle illusioni rivoluzionarie del Movement alla definitiva mercificazione delle sottoculture giovanili affiorate due anni prima a San Francisco, durante la “Summer of Love”. Culminato nella “tre giorni di pace e musica” andata in scena a metà agosto, il 1969 costituì uno spartiacque dopo il quale le cose non sarebbero state più le stesse.
A rappresentare le contraddizioni che covavano in seno al fenomeno furono la strage di Bel Air, di cui fu incolpata la Family guidata dall’“Anticristo hippie” Charles Manson, e l’esito disastroso del festival organizzato a dicembre dai Rolling Stones ad Altamont. Erano le avvisaglie del decennio seguente, aperto dalla fine dei Beatles e da una sequenza di lutti che spense tre stelle polari del firmamento rock: Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison.

alle 20.00 – CENA E VINYL SET PSYCH
Cena nel Bistrò di OFF TOPIC accompagnati dalla selezione di dischi in vinile a cura del Vinyl Day.

I soci Aiace hanno diritto al 10 % di sconto sulla cena presentando la tessera Aiace.

 

I laboratori per bambini sono gratuiti. Per informazioni e modalità di iscrizione si scriva a: woodstockforkids.offtopic@gmail.com, indicando il nome e l’età del bambino.

Clicca qui per maggiori info: https://www.facebook.com/events/2185295965118064/?active_tab=about