OLTRE IL SIPARIO
È strano celebrare la Giornata Mondiale del Teatro – che dal 1962 ricorre ogni 27 marzo – ora che i teatri sono chiusi da oltre un mese. In questo lungo periodo di sospensione si sono tuttavia moltiplicate le iniziative per mantenere un legame con gli spettatori, andando oltre lo spazio fisico della sala teatrale.
Lo Spazio Kor di Asti lancia la campagna #MIMANCAILTEATRO per riflettere sul valore che il teatro ha nelle nostre vite, così da ricordarcelo anche quando tornerà ad alzarsi il sipario. Il pubblico è invitato a completare la frase Il teatro mi manca perché… con il proprio pensiero, che entrerà a far parte di un insieme di memorie collettive. Scopri qui come partecipare.
Generosamente la comunità di artisti che ruota attorno alle stagioni di Piemonte dal Vivo si è messa a disposizione, raccontandoci come stanno affrontando il #IORESTOACASA, in una serie di pillole video che trovate sul nostro canale YouTube.
Le compagnie che gestiscono gli spazi del progetto Corto Circuito stanno affrontando questo momento straordinario con incredibile creatività in tutta la regione: qui abbiamo segnalato alcune delle numerose iniziative.
Anche Hangar Piemonte, progetto per l’empowerment del comparto culturale, reinventa le proprie modalità di lavoro, proponendo esercizi virtuali guidati, dalla swot analysis alla mappatura dei target. Agli esercizi si accompagna la raccolta di #ESERCIZIDIRESILIENZA, suggerimenti e ispirazioni per non rinunciare alla cultura pur restando a casa.