Interessanti appuntamenti teatrali a settembre 2020
(tutti acquistabili –NOVITA’- direttamente al sito www.torinospettacoli.it)

Dopo la programmazione di giugno e luglio grazie alla rassegna E’ già classico d’estate e al 15° Festival Ferie di Augusto, entrambi seguitissimi da voi spettatori (GRAZIE!)
ecco gli appuntamenti per trascorrere un settembre di ritorno alla bella abitudine teatrale nel “salotto” di corso Moncalieri a Torino: il Teatro Erba.

Teatro Erba a Torino – martedì 8 settembre ore 21
ALESSANDRO MARRAPODI  CHIARA PORCU
Marie – Vite di donne oltre la fine
scritto da Chiara Porcu – regia Alessandro Marrapodi
Quando sull’animo di un’attrice intensa e libera si abbatte l’amore viscerale di Lui. Il Lui di molte storie d’amore, il Lui… di tutte le storie di violenza.
“Anche se Marie non c’è più, non è solo la sua morte che volevo raccontare, ma soprattutto la vita”. I sogni e le aspirazioni, le gioie, perché tutte le donne cadute vittime di violenza, prima di essere quello, erano madri, figlie, sorelle, lavoratrici, amiche, insomma, prima della loro morte erano vive. Il testo si ispira a un fatto di cronaca: l’uccisione dell’attrice Marie Trintignant, nel 2003, per mano del suo compagno.

Teatro Romano al sito archeologico di Bene Vagienna (CN) – domenica 13 settembre ore 17
GALA’ di musica, danza e teatro con i
Una kermesse di giovani talenti che spazia dal grande repertorio del balletto classico alle nuove creazioni fino alla prosa brillante, proponendoci una selezione di quadri coreografici e musicali. Una scintillante antologia di emozioni di ogni tempo portati in scena con tutto il fascino dei “Talent” (dal vivo, però!), con incasso a favore delle borse di studio per il Liceo per attori e danzatori Germana Erba.

 

Teatro Erba a Torino – martedì 22 e mercoledì 23 settembre ore 21
TEATRO LIBERO DI PALERMO con GIUSEPPE LANINO
Aspettando Manon tratto da La morale del Centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma sicilianadi Alberto Milazzo, edizioni SEM – Milano
adattamento teatrale di Luca Mazzone e Alberto Milazzo – scena, regia e paesaggio sonoro L.Mazzone
Andrea ci ha invitato nel salotto di casa. Un salotto borghese dove tutto è in apparenza al proprio posto. Tutto è nella media, in una sorta di condizione di media infelicità condivisa. Gli spettatori sono invitati a un rito? a una festa? A cosa? L’ospite d’onore, Manon appunto, non c’è e in attesa del suo arrivo ne scopriremo il profilo e il rapporto che intercorre tra lei e Andrea. Il romanzo “La Morale del Centrino” di Alberto Milazzo è un divertissement che con grande gusto e leggerezza affonda le mani in un tema difficile e spinoso come quello dei rapporti familiari e dell’identità. Le difficoltà e l’accettazione dell’altro e il coming out come difficile atto da compiere all’interno degli schemi e della borghese attitudine al silenzio, a coprire ciò che non ci piace.
Coprirlo come in un qualche modo fa la nostra Manon con i suoi centrini.

Teatro Erba a Torino – martedì 29 settembre ore 21 UNICA DATA
COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
PIERO NUTI  MIRIAM MESTURINO
OH DIO MIO!commedia di Anat Gov – regia Girolamo Angione
E se ti capitasse di avere come paziente DIO IN PERSONA?? Una commedia divertente e profonda, pervasa -nella migliore tradizione yiddish- da un umorismo sagace. In questo testo ironico, intelligente e surreale di una delle più importanti drammaturghe israeliane, la psicologa Ella, madre single di un ragazzino autistico, riceve un paziente speciale, che dice di essere Dio. La donna inizialmente è perplessa, ma poi realizza di trovarsi veramente di fronte a Dio…
Dalla recensione di Osvaldo Guerrieri su La Stampa: “Nell’irresistibile dialogare entrano il Talmud, Freud, la Genesi, l’Esodo, il libro di Giobbe. Ecco, Giobbe, proprio lui. E’ sulla figura enigmatica di Giobbe che si frantuma la potenza creativa e distruttiva della divinità. Un dibattito esistenziale-teologico che non smette di avvincere lo spettatore neppure per un istante”.

INFORMAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI:
-tramite mail: info@torinospettacoli.it; -tramite telefono: tel. 011.6615447
-direttamente al sito www.torinospettacoli.it    -tramite Ticketone: www.ticketone.it
L’assegnazione dei posti  in sala avverrà conformemente alle disposizioni vigenti. Per gli spettacoli in scena al Teatro Erba, è necessario segnalare preventivamente all’email info@torinospettacoli.it se si rientra in uno dei casi non soggetti al distanziamento interpersonale.

 

Torino Spettacoli – Teatro stabile privato
Sede Operativa: C.so Moncalieri, 241 – 10133 Torino
Office: (+39) 011.661.84.04 – Fax (+39) 011.661.28.98
info@torinospettacoli.itwww.torinospettacoli.it