Gianfranco Rosi ospite al Cinema Massimo presenta “Notturno”
Sabato 19 settembre 2020, ore 18.30 – Sala Uno Cabiria

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo sabato 19 settembre alle ore 18.30 Gianfranco Rosi per introdurre il suo nuovo film Notturno, appena presentato in Concorso a Venezia e  in programmazione al Cinema Massimo da giovedì scorso.
Il regista, accompagnato dal produttore Paolo Del Brocco, interverrà per un breve saluto prima della proiezione e incontrerà il pubblico al termine del film.

Dopo Venezia, Notturno è stato selezionato dai tre Festival americani tra i più importanti  – Toronto, Telluride e New York Film Festival – confermando l’interesse d’Oltreoceano verso il cinema di Rosi.

La regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico. Il film è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema, con Istituto Luce – Cinecittà, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, produttore esecutivo Donatella Palermo.
Una coproduzione Italo Franco Tedesca con Les Films D’Ici in coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment. Il film è distribuito in Italia da 01 Distribution.

Gianfranco Rosi
Notturno
(I/F/G 2020, 100’)
Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.