MOSTRE IN CORSO A TORINO

Tutto passa tranne il passato / Everything Passes Except the Past, a cura di Jana J. Haeckel con Irene Calderoni
Fino al 18 ottobre 2020

Artiste in mostraBianca Baldi, Alessandra Ferrini, Grace Ndiritu e Troubled Archives
Maggiori Informazioni


Berlinde De Bruyckere, Aletheia, on-vergeten
Fino al 18 ottobre 2020
Maggiori informazioni

Orari: giovedì dalle 20 alle 23 (ingresso gratuito), da venerdì a domenica dalle 12 alle 19

Per prenotare la visita: https://fsrr.org/prenota-visita/ o mandare una mail a biglietteria@fsrr.org specificando l’orario di arrivo


MOSTRE IN CORSO A GUARENE

Waves Between Us (Onde tra di noi), a cura di Alison Karasyk, Camille Regli, Katie Simpson

Artiste e artistiALMARE, Bea Bonafini, Benni Bosetto, Binta Diaw, Femminote, Marco Giordano, Raffaela Naldi Rossano, Nuvola Ravera, Real Madrid, Elisa Strinna.
Mostra conclusiva della 14esima edizione del Young Curators Residency Programme, coordinato da Lucrezia Calabrò Visconti.
Maggiori informazioni


Tarek Lakhrissi. This Doesn’t Belong to Me, a cura di Bernardo Follini

In occasione dell’ottavo anno di collaborazione con ENSBA Lyon – École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita la prima mostra personale in Italia di Tarek Lakhrissi, artista partecipante al Post-Diplome 2020 promosso dall’ENSBA.
Maggiori informazioni

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene
sabato e domenica: 13-19

Per prenotare la visita: https://fsrr.org/prenota-visita/ o mandare una mail a biglietteria@fsrr.org specificando l’orario di arrivo


Il 17 ottobre, dalle 11 alle 18.30, sarà trasmesso in diretta streaming il festival digitale “Tutto passa tranne il passato”.
La storica dell’arte Bénédicte Savoy terrà il discorso di apertura, cui seguirà un programma di tavole rotonde con contributi di attivisti, artisti, esperti, curatori e ricercatori provenienti da Africa, America Latina ed Europa. I dibattiti affronteranno le questioni legate alla restituzione delle collezioni etnografiche, alla decolonizzazione delle collezioni museali, degli archivi e dello spazio pubblico, al fine di porre in un dialogo serrato le prospettive dal Nord e dal Sud globali. Inoltre le presentazioni porranno un accento particolare sul modo in cui le metodologie dell’arte, della teoria critica e dell’attivismo possono offrire strumenti per istigare consapevolezza politica e metamorfosi critica. Il festival è parte del progetto internazionale biennale Everything Passes Except The Past promosso dal Goethe-Institut, che dal 2019 ha organizzato una serie di workshop ed eventi in Belgio, Francia, Portogallo e Spagna.

Programma del Festival online
17 ottobre 2020, h.11-18.30

L’evento in streaming sarà visibile a questi link

https://fsrr.org/mostre/tutto-passa-tranne-il-passato
https://www.goethe.de/belgium/everythingpasses

Non è necessaria la registrazione. E’ disponibile la traduzione simultanea in italiano e in inglese

11:00: Introduzione a cura delle organizzatrici
Aloña Elizalde, Jana J. Haeckel, Irene Calderoni

11.15: Discorso di apertura di Bénédicte Savoy
Amnesia. 40 anni di dibattito sul patrimonio culturale africano nei musei europei

12:00: Nuove pratiche museali: etica e politiche della restituzione
Partecipanti: Bénédicte Savoy, Didier Houénoudé, Christian Greco, moderato da Ayoko Mensah

14:30: Museologia critica: prospettive artistiche e curatoriali alle collezioni coloniali Partecipanti: Carolina Orsini, Simona Berhe, Bianca Baldi, Grace Ndiritu

16.00: Un patrimonio difficile: ripensare le rappresentazioni del passato coloniale italiano
Partecipanti: Rosa Anna Di Lella, Alessandra Ferrini, Angelica Pesarini

17:30: Tutte le statue devono crollare? Conflitti e iconoclastia nello spazio pubblico
Partecipanti: Daniela Ortiz, Yann Le Gall – Berlin Postkolonial e.V., Igiaba Scego, moderato da Tania Adam


LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA
11 ottobre, ore 16

Le mediatrici culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per piccoli gruppi di visitatori. Sarà possibile visitare insieme lo spazio espositivo, approfondire i temi delle mostre in corso e la ricerca degli artisti, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione.

La mediazione culturale d’arte è la forma scelta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per istituire in mostra, quotidianamente, una relazione attiva con i pubblici degli adulti. Introdotta nel 2002, realizza una delle missioni principali della Fondazione, quella cioè di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea, attraverso una modalità personale e discorsiva.

La partecipazione è gratuita con il biglietto d’ingresso alle mostre, la prenotazione obbligatoria al numero 011 3797631 oppure scrivendo a biglietteria@fsrr.org


Fotosensibili | Laboratorio per adulti
Giovedì 15 ottobre ore 20.00 – 22.30

Qual è la distanza che percepiamo tra noi, un documento fotografico, una testimonianza filmica, un oggetto conservato all’interno di una collezione etnografica o ancora un monumento posizionato in una delle piazze o delle strade della nostra città? In che modo le immagini di luoghi, eventi e persone lontane nel tempo e nello spazio entrano in contatto con la nostra realtà attuale? Possiamo considerarli come tracce? Possiamo leggere e comprendere i significati, le narrazioni e gli sguardi che vi si sono lentamente sedimentati?

Fotosensibili si propone di affrontare e condividere queste e altre domande. Il laboratorio, progettato e condotto dalle mediatrici culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si sviluppa a partire da alcune delle opere della mostra Tutto passa tranne il passato. Festival sull’eredità (post)coloniale, e dall’installazione ambientale Aletheia, on vergeten dell’artista belga Berlinde De Bruyckere.

Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@fsrr.org, 011 3797631.

L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid 19.