TBD X-POST. Immagini operative
TBD Ultramagazine è un progetto editoriale composto da una rivista sia online che cartacea. Ogni pubblicazione ruota intorno a un fatto zeitgeisting, significativo perché potenziale produttore di icone virali dello spirito culturale del tempo. Ogni numero viene accompagnato da un momento Ultra, realizzato in collaborazione con artisti, invitati a produrre un’opera in relazione alle tematiche affrontate nei testi.
X-POST. Immagini Operative è il numero speciale che individua l’anno 2020 come fatto zeitgeisting espanso. Al suo interno eventi come l’emergenza sanitaria globale assumono un valore enzimatico capace di attivare e ripensare concetti e metanarrazioni del nostro tempo. L’immagine, e in particolare quella digitale, si dimostra lo strumento più efficace per mettere in dialogo estetica e produzione artistica. X-POST si interroga nello specifico sulle immagini operative che, secondo la definizione dell’artista e teorico Harun Farocki, “non rappresentano un oggetto, ma piuttosto fanno parte di un processo“.
Oltre ai testi prodotti dalla redazione, la pubblicazione speciale prevede contributi di Lucrezia Calabrò Visconti, Vincenzo Estremo, Marco Mancuso e Domenico Quaranta e il coinvolgimento degli artisti Paolo Ciregia e Luca Pozzi per un duplice momento Ultra.
X-POST. Immagini operative è il progetto conclusivo del corso di studi e pratiche curatoriali CAMPO19 promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e del Goethe-Institut Turin.