Scopri il trailer dello spettacolo:
https://www.dropbox.com/s/0l3zm7ehr9m2eip/Promo%20streaming%20Santippe_mito%20della%20caverna.mp4?dl=0
21 dicembre 2020 ore 21
La moglie di Socrate e il marito di Santippe
dell’autore mondiale Luigi Lunari
ADRIANA INNOCENTI e PIERO NUTI in streaming
Lunedì 21 dicembre ore 21 sarà possibile vedere uno spettacolo cult: La moglie di Socrate e il marito di Santippe.
Ma partiamo dalla data scelta che non è casuale…Il 21 dicembre 2020, infatti, non solo cade il solstizio d’inverno, ma ci sarà un evento di rara bellezza e quasi unico: la Grande Congiunzione.
E abbiamo pensato di dedicare questo evento idealmente ad Adriana.
Di che cosa si tratta? Si congiungeranno i due più grandi pianeti del sistema solare: il signore degli anelli, Saturno, e il gigante gassoso, Giove.
Il 21 dicembre si troveranno praticamente attaccati, come a vedere un’unica luce. E’ dal 1226 che Giove e Saturno non si trovano così vicini, da quasi 800 anni.
La moglie di Socrate e il marito di Santippe ripercorre con divertita ironia la storia e le leggende del grande filosofo e di sua moglie Santippe, il cui nome è diventato simbolo e sinonimo di arcigna consorte. Ma sarà stato davvero così? Il testo immagina il tutto come una deformazione suggerita da un facile maschilismo, che ha buon gioco nell’affiancare al più saggio e paziente degli uomini un’arpia soffocante; ed eccoci restituita l’immagine di una donna spiritosa e pronta che a Socrate tien testa contrapponendo ai suoi sofismi di pensatore con la testa che si smarrisce tra le nuvole, il buon senso della saggia massaia, legata al focolare e alla realtà vita quotidiana. La contrapposizione polemica tra i due si apre poi a frequenti richiami alla nostra realtà, facendo di Socrate e Santippe due espressioni esemplari di quella che è l’eterna “guerra dei sessi”.
Un’occasione davvero unica per rivedere insieme due attori straordinari e per scoprire un testo del grande Luigi Lunari, autore teatrale rappresentato in tutto il mondo.
Acquisto diretto tramite il link:
(€ 10 – ridotto € 5 per under 26, over 60, abbonati e convenzionati Torino Spettacoli 19-20 e 20-21)
Informazioni: info@torinospettacoli.it – 011.6615447(dalle 10 alle 13, digitando “3” per parlare con un operatore)