La figura mitologica del centauro: affascinante ibrido al confine tra Natura e Umano, una «impurezza che fa scatenare la vita». Una ragazzina speciale che spiazza il mondo degli adulti perché sa parlare con le piante e raccoglie la ribellione della natura contro l’uomo. E un futuro in cui un’imprevedibile calamità planetaria (una pioggia di micrometeoriti) costringe l’umanità a bandire ogni contatto fisico e a vivere rinchiusa dietro corazze protettive.
C’è tutto il dono profetico, la capacità visionaria e la straordinaria forza poetica dello scrittore torinese in Fantascienza? Tre racconti di Primo Levi.

 

Valter Malosti ha curato l’adattamento radiofonico e la regia di tre racconti – in ordine di diffusione: Quaestio de CentaurisAmmutinamento e Protezione – contenuti nelle raccolte Storie naturali (1966) e Vizio di forma (1971), e ne ha fatto tre podcast audio da ascoltare singolarmente o uniti a formare una sorta di trittico (e in questo caso l’ordine di ascolto consigliato è ProtezioneQuaestio e Ammutinamento). Accanto a Malosti il cast annovera attori già protagonisti di applaudite produzioni TPE come Anna Della RosaPaolo GiangrassoRoberta Lanave, affiancati dalla giovanissima Elena Clara Malosti; si avvale inoltre del fondamentale contributo del progetto sonoro di Gup Alcaro con le chitarre di Paolo Spaccamonti.

Un nuovo racconto alla settimana, ogni venerdì alle 21.
Si parte venerdì 12 febbraio con Quaestio de Centauris.
Li si può ascoltare questo link o sui canali Spotify e sulla piattaforma SoundCloud del Circolo dei lettori.

Scopri di più.