Fondazione TRG ONLUS

Direttore Artistico Emiliano Bronzino

 

SABATO 4 SETTEMBRE ore 21.00 – DOMENICA 5 SETTEMBRE ore 16.30

MASKERRANDO Storie di teatro e di balene
Fondazione TRG Onlus
C.ie Nino D’Introna

In un luogo fuori dal Mondo e fuori dal Tempo, abitano delle grandi e meravigliose Maschere. Sono arrivate da tutti i Paesi della Terra e, per un tempo lunghissimo, sono rimaste in attesa di essere utilizzate per un Grande Spettacolo. Il Magazziniere, che le ha custodite con cura e con amore, ora sta aspettando il camion che tra poco arriverà per portarle a destinazione. A un certo punto entrano nel suo Magazzino una donna e una ragazzina, piombano lì dentro per sbaglio, un’irruzione imprevista della vita, l’inatteso, la sorpresa. Sarà così che il Teatro unirà il destino dei tre personaggi in un modo divertente e imprevedibile.
Il testo di MASKERRANDO Storie di teatro e di balene è stato commissionato a una scrittrice di fama nazionale, Paola Mastrocola, che aveva già collaborato in passato ad alcune produzioni dell’allora Teatro dell’Angolo, poi divenuto Fondazione TRG Onlus. In questi anni, oltre ad aver compiuto una carriera come insegnante, ha pubblicato numerosi romanzi a partire dal 2000 tra i quali citiamo La gallina volante, Una barca nel bosco, Che animale sei? Storia di una pennuta, editi da Guanda e successivamente L’amore prima di noi e Leone, editi da Einaudi. Lo spettacolo nasce da un’ispirazione di Graziano Melano, provocata dalla visione della collezione di maschere giganti sulla storia del teatro mondiale, fatte realizzare dal regista Nino D’Introna negli anni della sua direzione artistica del Théâtre Nouvelle Génération di Lione. La capacità narrativa della Mastrocola ha creato il personaggio del custode delle maschere, interpretato da Pasquale Buonarota, che se ne prende cura da anni. Nel luogo in cui le maschere sono depositate e da cui devono essere trasferite, irrompono per sbaglio una madre (Irene Ivaldi) e una figlia (Giorgia Goldini) che il custode avvia alla conoscenza dei linguaggi teatrali e che cambieranno il corso della sua vita.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 

SABATO 4 SETTEMBRE ore 19.00 – DOMENICA 5 SETTEMBRE ore 21.00

MI ABBATTO E SONO FELICE
Mulino ad Arte

Lo spettacolo non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale.
Si autoalimenta grazie allo sforzo prodotto dall’attore in scena, che pedalando per un’ora intera su una bicicletta recuperata nel garage del nonno, fa girare una dinamo collegata ad un faro, che si illumina a seconda dell’intensità della pedalata. Non sono presenti altri elementi scenici, i costumi sono essenziali e originali di nonno Michele. Le musiche sono live. E’ lo stesso attore ad accompagnare il pubblico in alcune esperienze sensoriali, suonando uno strumento a percussione in legno, realizzato a mano da un artigiano africano.
Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 

GIOCATEATRO TORINO
Festival di Teatro per le Nuove Generazioni

Nel mese di settembre proseguono gli appuntamenti teatrali per le famiglie durante il fine settimana arricchiti dal Festival GIOCATEATRO TORINO che presenterà al pubblico di operatori teatrali le migliori produzioni di teatro ragazzi del nostro territorio.

Gli spettacoli programmati nelle giornate 8, 9 e 10 settembre sono riservate agli operatori teatrali.

SCOPRI IL PROGRAMMA