MOSTRE IN CORSO

TORINO

Burning Speech
A cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini
Fino al 10 ottobre 2021

La mostra inaugura la prima stagione di Verso, progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili. Verso è un programma di mostre, workshop, incontri, visite e conferenze dedicato ai giovani e alle giovani dai 15 ai 29 anni.

Artistə: Ruth Beraha, Anouk Chambaz, Claire Fontaine, Antonio Della Guardia, Simon Denny, Beatrice Gibson, Sharon Hayes, Adelita Husni-Bey, Bouchra Khalili, Barbara Kruger, Liz Magic Laser, Hanne Lippard, Eva Marisaldi, Slavs and Tatars, Cerith Wyn Evans.

Orari: da venerdì a domenica 12-19
verso.fsrr.org
Info sulle modalità di ingresso

 

GUARENE

Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo (permanente)
Collina di San Licerio

Artistə: Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Paul Kneale, Wilhelm Mundt

Tutti i giorni dalle 8 alle 22 (ingresso gratuito)

Sito web del Parco d’arte


APERTO IL BANDO PER CAMPO22
Campo è il corso di studi e pratiche curatoriali progettato e avviato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 2012. È un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea: unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio. Campo è un itinerario: parte dal museo, base operativa per la formazione e l’esperienza professionale diretta e si sviluppa in un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite di studio nelle principali istituzioni artistiche italiane, negli spazi no-profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti.
La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro il 7 novembre 2021 a campo@fsrr.org

Il corso si svolgerà da gennaio a ottobre 2022.

Campo è una iniziativa della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Maggiori informazioni
Scarica il bando


Verso#1 “Burning Speech” | Let’s Talk
Guest: Sherif El Sebaie
Turchia: dalla riforma dell’Impero alla riforma della lingua
giovedì 23 settembre 2021 | h. 18.00-19.30

Il racconto storico di Sherif El Sebaie prende spunto da Tongue Twist Her, l’opera del collettivo Slavs and Tatars che apre Burning Speech, la mostra della prima stagione di Verso, dedicata al linguaggio. Il Let’s Talk inizia dalla mediazione culturale intorno a quest’opera. L’installazione fa parte del ciclo di lavori Language Arts e fa riferimento ai molteplici cambi di alfabeto subiti nel mondo turco: dall’alfabeto arabo di epoca ottomana, all’adozione di quello latino della riforma linguistica di Ataturk nel 1928, sino all’imposizione del cirillico voluta da Stalin durante la dominazione sovietica. Incuranti delle discrepanze tra lingua parlata e scritta, questi cambiamenti decisi dall’alto hanno trasformato intere popolazioni in migranti dentro la propria lingua. I radicali cambiamenti linguistici in quella parte del mondo hanno accompagnato altrettanto profondi cambiamenti politici, sociali e culturali che Sherif El Sebaie illustrerà affrontando la ricca e complessa storia dell’Impero Ottomano dalla sua nascita alla caduta, evidenziando gli antecedenti storici che stanno alla base dell’instabilità di quell’area del mondo oggi.

Maggiori info e prenotazione


GRAFÌE | GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021
Sabato 25 Settembre 2021 | dalle 11.00 alle 13.00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita Grafìe, un appuntamento nell’ambito di ORIZZONTI PROSSIMI. Danza, Luoghi e Comunità, un progetto di associazione “è” che porta la danza negli spazi pubblici.

Grafìe è un incontro di pratica della Danza – nella sua forma accessibile a tuttə, indipendentemente dalle abilità – che risponde allo slogan del Consiglio d’Europa Heritage: All Inclusive invitando alla condivisione del patrimonio culturale.

Ci muoveremo nel Bosco delle Artiste, il nuovo bosco urbano nei giardini all’ingresso della Fondazione, indagando i rapporti fra gesto, segno e parola, fino a creare insieme una coreografia e a lasciarne una traccia su delle cartoline, che diventeranno un oggetto-ricordo dei nostri paesaggi interiori, da tenere per sé, o da spedire ad altri.

Visiteremo poi la mostra Burning Speech, collettiva sul tema del linguaggio e del suo potere di agire sulla realtà, scoprendo insieme come diversə artistə hanno usato segni, gesti e parole per affrontare questo tema.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione.

In caso di pioggia l’attività sarà svolta all’interno degli spazi della Fondazione.

Nelle giornate del 25 e 26 settembre la Fondazione sarà accessibile a tutti al costo di un biglietto ridotto. Rimangono attive tutte le gratuità abituali.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle più recenti normative anti-Covid.

Per la visita alla mostra Burning Speech è necessario il Green Pass.

Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@fsrr.org oppure 011 3797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00: 011-3797624

Questo incontro fa parte di Orizzonti Prossimi. Danza, Luoghi e Comunità, un progetto di associazione “è” che coinvolge gruppi eterogenei di cittadinə per danzare insieme nello spazio pubblico, prendendo contatto immediato con le emozioni e la relazionalità grazie all’attivazione corporea. Nasce da una riflessione sulla riconquista di fiducia nella prossimità con l’altrə, pur nella tutela reciproca. Sull’orizzonte della possibilità di muoversi nel mondo, a lungo sospesa. Su un futuro di maggior attenzione verso le persone, l’ambiente e il patrimonio, a fronte del vissuto collettivo di fragilità che ci ha coltə. A cura di Elena Maria Olivero.

Maggiori Informazioni


Progetto Verso: attività gratuite per le scuole secondarie di II grado del Piemonte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per tutto l’anno scolastico 2021/2022

Lunedì 27 settembre alle ore 15.00 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, presenta le attività dedicate alle scuole secondarie di II grado del Piemonte nell’ambito di “Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica”, un progetto di Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche Giovanili e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito del fondo nazionale per le politiche giovanili.
“Verso” prevede un fitto calendario di mostre, laboratori, conferenze e lezioni, gratuiti e focalizzati su tematiche di rilievo per la formazione di studentesse e studenti. Fra i temi trattati: il bene comune e comunità intesi come patrimonio culturale e museo; l’assemblea come luogo democratico di confronto e spazio ideale della costruzione della conoscenza; il potere del linguaggio come strumento inclusivo per rispondere a fenomeni discriminatori; il valore della memoria collettiva e il ruolo che questa svolge nella vita sociale.

L’incontro prevede il seguente programma:
Saluto di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Saluto dell’Ufficio Scolastico Regionale

Presentazione del progetto Verso e dei percorsi per le scuole secondarie di II grado della Regione, a cura di Elena Stradiotto e Francesca Togni, Responsabile e Coordinatrice dei progetti educativi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Sarà possibile accedere attraverso il link diretto: https://us06web.zoom.us/j/84991902325

Per ogni ulteriore informazione, si prega di contattare l’indirizzo e-mail: dip.educativo@fsrr.org o il numero: 011-3797631.

Info su Verso / Instagram Verso