MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE ORE 10.30

 

ALESSANDRO BARBERO: DANTE, chi era costui?
Lectio Magistralis dello storico e grande divulgatore.
In presenza alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e in diretta streaming per tutte le scuole e gli studenti d’Italia.
Alessandro Barbero, nell’ambito della VII edizione di Biennale Democrazia, terrà una lezione magistrale dedicata al grande Poeta intrecciando l’opera letteraria con il suo vissuto storico e umano, in cui l’esperienza personale si mischia con la ricostruzione del contesto dell’epoca.
La conferenza del Professor Barbero è promossa dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in collaborazione con Biennale Democrazia e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, e rappresenta l’anteprima scientifico-divulgativa dello spettacolo
DANTE FRA LE FIAMME E LE STELLE
scritto e interpretato da Matthias Martelli
con la regia di Emiliano Bronzino
nuova produzione
Fondazione TRG Onlus e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Il testo si ispira liberamente ai contenuti del volume DANTE, di Alessandro Barbero, edito da Laterza, e rientra tra le manifestazioni organizzate in occasione del 700° anniversario della morte del Poeta.
Lo spettacolo sarà presentato al Teatro Gobetti, dal 7 al 24 ottobre, nell’ambito della Stagione 2021/2022 del Teatro Stabile di Torino, e sarà proposto alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani dal 26 novembre al 5 dicembre (dal 30 novembre al 3 dicembre repliche alle ore 10.00 destinate alle scuole). Sarà una grande occasione per il pubblico delle scuole, dei ragazzi e delle famiglie per conoscere gli aspetti più umani del Sommo Poeta. Dopo ogni rappresentazione alla Casa del Teatro è previsto un incontro con Matthias Martelli e Emiliano Bronzino per approfondire i temi dello spettacolo e conoscere meglio i linguaggi teatrali utilizzati.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

SABATO 9 OTTOBRE ORE 19.30
SE DICESSIMO LA VERITA’
In collaborazione con BIENNALE DEMOCRAZIA 2021
Un’opera dibattito segnata dal bisogno di capire il nostro prossimo futuro, minacciato da un disimpegno che rischia di lasciare ancora più spazio al potere criminale, alla prassi della corruzione come modus vivendi. Un percorso drammaturgico lungo dieci anni, fatto di ricerca e tante storie raccontate, ma anche un progetto formativo con più di 60.000 studenti in tutta Italia, perché lo spettacolo non sia solo un’occasione isolata ma parte di un percorso di avvicinamento a temi fondamentali per la loro crescita.
Uno spettacolo che indaga i recessi oscuri della coscienza collettiva attraverso il confronto diretto con le realtà pulsanti del nostro Paese, sulle tracce di una verità che è molto più insidiosa e scomoda di quanto siamo disposti a confessarci.
Lo spettacolo è seguito da un dibattito con uno dei protagonisti delle storie raccontate.
Sempre sabato 9 ottobre alle ore 17.00
presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo
Incontro: A dieci anni dal processo Minotauro. Le mafie in Piemonte

Una panoramica sui processi di espansione delle mafie tradizionali nel Nord Italia, per poi tracciare un profilo storico del radicamento del fenomeno sul territorio piemontese, concludendo con quattro storie che raccontano altrettante “scelte” di impegno antimafioso. Una discussione a partire da un ebook destinato alle scuole per spiegare a ragazze e ragazzi il fenomeno della mafia e della sua presenza in Piemonte; promosso e prodotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli e realizzato da Larco (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto Il Palcoscenico della legalità, che ha coinvolto numerose scuole piemontesi.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

YOUNG WILD FREE
Sabato 16 ottobre parte la nostra stagione 
Con questa nuova stagione teatrale vogliamo restituire alla fantasia e all’immaginazione il nostro futuro.Abbiamo bisogno di tornare a sorridere, a divertirci, a riflettere, e a condividere i nostri sentimenti. Il teatro ci regala emozioni e pensieri da vivere con la famiglia, i compagni di scuola e gli amici.
La Casa del Teatro sarà in luogo di arte e cultura, anche grazie alla collaborazione di partner culturali con cui quest’anno abbiamo deciso di fare rete, abitato dai cittadini, dagli artisti, dalle scuole e da tutti i pubblici che lo frequentando. Un bene comune, uno spazio aperto, che ospiterà eccellenze artistiche nazionali e internazionali.
SCOPRI TUTTA LA STAGIONE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA
SCUOLA DI TEATRO PER RAGAZZI
Torniamo in scena!!! Una scuola per avvicinare i ragazzi al piacere del teatro in un’atmosfera stimolante e amichevole. Il corso si propone di valorizzare le capacità di ciascun partecipante e di costruire un percorso sia personale che collettivo, che porti i ragazzi e i giovani ad appropriarsi degli strumenti del teatro esprimendo le loro personali attitudini e i loro diversi temperamenti.
Al termine del percorso è previsto un saggio finale nel rispetto delle normative vigenti.
INIZIO CORSI
Lunedì 11 ottobre 2021
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
ISCRIZIONI
Per i ragazzi che hanno già frequentato il corso sarà possibile iscriversi compilando l‘iscrizione qui.

Per i NUOVI ISCRITTI è possibile prenotare una lezione di prova gratuita compilando questo modulo

PERIODO
Da ottobre a giugno, secondo il calendario scolastico.
CORSO A (dai 7 ai 10 anni): il lunedì oppure il martedì dalle ore 17.15 alle ore 18.45
CORSO B (dagli 11 ai 13 anni): il mercoledì dalle ore 17.15 alle ore 19.00
CORSO C (dai 14 ai 18 anni): il martedì dalle ore 17.15 alle ore 19.00
oppure il giovedì, dalle ore 17.15 alle ore 19.00 o dalle ore 18.15 alle ore 20.00
CORSO AVANZATO (dai 18 anni): il martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00
CORSO DI TEATRO AVANZATO
Approfondimento delle tecniche teatrali
Il teatro raccontato, danzato, cantato sulle note di musiche e ritmi, è occasione d’incon tro, di riconoscimento nello sguardo di un altro che parla di te. Il corso ci guida a ritrovare la semplicità, una personale intensa semplicità da cui partire per poter affrontare il palcoscenico in assoluta purezza.
Da uno sguardo, un gesto, una vocalità, può nascere un personaggio e di conseguenza la relazione che egli intrattiene con gli altri personaggi.
Lo spettacolo a conclusione del laboratorio teatrale verrà rappresentato nel mese di maggio.

A CHI SI RIVOLGE
Il Corso Avanzato è aperto a giovani di 18 anni che abbiano frequentato per almeno 2 anni di corsi di teatro o attività di formazione teatrale. L’idoneità alla partecipazione al corso sarà valutata dal docente durante un colloquio conoscitivo.

INIZIO CORSO
Martedì 12 ottobre 2021 dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.

INFORMAZIONI
Telefono: 328.2291796 -9.30/13.00 – 14.00/17.00
laboratori@casateatroragazzi.it