Tra gli obiettivi di Piemonte dal Vivo come Circuito Regionale Multidisciplinare c’è anche quello di essere punto di riferimento per enti, operatrici e operatori culturali del territorio, portando avanti riflessioni sul ruolo dello spettacolo dal vivo nelle comunità e per le comunità a cui si rivolge. Oltre allo costruzione di stagioni teatrali e la realizzazione di progetti direttamente connessi con l’atto performativo, la Fondazione è protagonista di iniziative che in vario modo diventano occasioni di riflessione, scambio e rafforzamento di competenze.
Il 18 ottobre alla Lavanderia a Vapore di Collegno si tiene un convegno aperto al pubblico – terza tappa del percorso di ricerca Oltre la città. Cultura, territori, comunità a cura di Ateatro – per indagare il ruolo della cultura quale strumento di riqualificazione territoriale e di partecipazione attiva della comunità, con il contributo di soggetti e progetti che da questo punto di vista portano avanti azioni virtuose. I temi oggetto del convegno incrociano le traiettorie di sviluppo della Lavanderia a Vapore, che sul suo blog – Appunti per una comunità che Danza – accoglie un articolo di approfondimento sulla giornata a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino.
La seconda metà di ottobre vede due tappe del tour di Performing+ , pensato per condividere con gli enti culturali del territorio nazionale l’approccio e gli strumenti sperimentati durante il percorso triennale di capacity building realizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo nel Nord-Ovest. Dal 21 al 23 ottobre Performing+ in tour approda a Life on Mars 2021 – Rover per una riflessione condivisa sul legame tra spettacolo dal vivo e sviluppo sostenibile. Dettagli e iscrizioni qui.
Dal 25 al 28 ottobre il tour prosegue a Mantova a Segni New Generations Festival, con un focus su trasformazione digitale e sostenibilità economica, temi che saranno declinati in due talk e workshop per gli operatori presenti al Festival, guidati dal team di esperti di Performing + e di Hangar. Il programma completo è disponibile sul sito del festival.
Gli uffici della Fondazione sono chiusi ma potete scriverci, consultando la pagina contatti del sito.