MILLEFOGLIE DELICE, dolci incanti d’autunno
Tutti i colori e i sapori del Foliage – Giardino Roccioso del Valentino

Date 9 e 12  novembre 2021
Orariodalle 10.00 alle 12.00
RitrovoOre 9,45 di fronte al monumento equestre ad Amedeo di Savoia duca d’Aosta (Corso Massimo d’Azeglio di fronte a corso Raffaello). Termina allo stesso punto.  Il tour non si farà in caso di maltempo.
Relatore:  Luigi Delloste, funzionario tecnico – Comune di Torino,  arboricoltore
Associazione proponente: Caus
Modalità d’iscrizione: Gli interessati dovranno avere la tessera gratuita Caus 2021 (da effettuare su https://www.caus.it/socio/) e inviare richiesta del tour a info@caus.it  con data preferita entro e non oltre il giorno prima, con attestazione di avvenuta iscrizione o già in possesso della tessera 2021 e l’inserimento di tutti dati, compreso il cellulare.

Il tour gratuito del Caus propone una passeggiata nel Giardino Roccioso all’interno del grande parco del Valentino ai margini del fiume Po, in compagnia del divulgatore Luigi Delloste, funzionario tecnico del Comune di Torino esperto arboricoltore e dell’umorista Raffaele Palma, ideatore del progetto e responsabile del Caus. Il percorso proposto si snoda tra un’infinità di tipologie di piante (faggi, querce, carpini, aceri, tigli, bagolari, pini, ginkgo biloba, noci, sequoie, platani ecc. oltre che arbusti e fiori), le cui foglie in autunno dispongono il loro variopinto incanto di colori sul vellutato terreno come fossero guarnizioni e decorazioni realizzate da maîtres pâtissiers stellati.

Alcune specie di alberi cambiano il proprio fogliame con tinte che passano dal marrone cioccolato, giallo crema, bianco chantilly, verde pistacchio, beige nocciola, rosso fragola, viola amarena, oltre a offrire aromi e forme che paiono scelte dalla Natura per offrirci la sensazione di un dolcissimo incanto da degustare nella cornice novembrina del parco. È proprio tra fine ottobre e novembre inoltrato che questo meraviglioso spettacolo appare in tutto il suo splendore nel Giardino Roccioso. Una passeggiata matinée tra piacevoli incontri e suggestivi scorci: scoiattoli, tartarughe, gabbiani, papere, carpe, ruscelli, laghetti, rocce, giochi d’acqua, monticelli, piccoli avvallamenti, sculture, arredi ecc. tutto nell’incanto del paesaggio autunnale torinese. Il Giardino Roccioso, creato nel 1961 per la Grande Esposizione dei 100 anni dall’Unità d’Italia fu opera  dell’architetto Giuseppe Roda e Piero Bertolotti della Città di Torino è tutt’ora un’oasi incontaminata nel cuore del capoluogo subalpino.