Il Presidente
Paola Gribaudo

Il Direttore
Edoardo Di Mauro

invitano alla presentazione del romanzo “Carlo Gesualdo. Principe di Venosa, principe dei musici” di Dora Liguori, SET Edizioni.

Interventi musicali di Gabriella Perugini (liuto e arciliuto)

Venerdì 10 Dicembre 2021 h.18.00
Salone d’Onore dell’Accademia Albertina
Via dell’Accademia Albertina, 6 -Torino
accesso con mascherina e green pass

Dora Liguori Scrittrice, musicista, già presidente del Consiglio Superiore per l’Alta Formazione Artistica, è segretario generale dell’Unione degli Artisti. Studiosa delle
problematiche legate all’arte e agli artisti, dirige due testate di settore. Nella sua produzione narrativa rientrano i fortunati romanzi storici Memento Domine (Ricordati, o
Signore). Le verità negate sulla tragedia del Sud fra Borbone, Savoia e briganti; Sibilla
D’Altavilla. Contessa di Conversano, duchessa di Normandia; Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, principe dei musici. Le si deve anche il libro di racconti Storie di piccola gente, Il Romanzo di Eusebio Agrippa (da Roma al Golgota) e Andar per Musica – un appassionante viaggio nella conoscenza musicale. Fra le ultime pubblicazioni il romanzo storico Carulì si m’amave – Napoli 1799 – Storia di una rivoluzione senza popolo Alla produzione saggistica attengono libri di ricerca storico-politica e storico-culturale fra i quali Quell’amara Unità d’Italia. Con la raccolta di poesie Rime… da cani, è intervenuta contro l’abbandono degli animali.

Carlo Gesualdo. Principe di Venosa, principe dei musici: non fu un santo e neppure un bieco assassino, fu un grande artista! Con queste scarne parole è possibile fare il compendio dell’umana avventura di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, Carlo Gesualdo, principe di Venosa, altresì definito dai contemporanei, per le sue eccelse qualità di compositore: “principe dei musici”. Il romanzo, ampiamente documentato, nel percorrere la tragica esistenza del principe-musicista, offre anche la ricostruzione di uno spaccato della Napoli spagnola del ‘500 e della splendida Corte degli Estensi a Ferrara.

Gabriella Perugini si è diplomata in Chitarra al Conservatorio di Torino e laureata in
Estetica musicale presso l’Università degli Studi di Torino. È liutista rinascimentale e
barocca e combina l’amore per il liuto con l’insegnamento e l’arte terapia. Da molti anni
svolge attività didattica come esperto esterno e si occupa di formazione docenti. Ha
ideato CRESCENDO IN SOL che si rivolge a bambini da 0 a 6 anni con genitori,
progetto che ha ricevuto l’accreditamento da Nati per la Musica. Nel 2019 ha avviato le
prime scuole dell’Infanzia e Asili Nido a Indirizzo musicale CRESCENDO IN SOL.
Musica, sensorialità ed emozioni sono i fondamenti della sua metodologia.

Per informazioni:
0110897370
comunicazione@albertina.academy