CORPI ANIMATI. UN LABORATORIO SUL CORPO (in collaborazione con MIRA)

OBIETTIVI ► Prendere coscienza del proprio corpo e confrontarsi con l’altro

MODALITÀ DI ESECUZIONE►6 incontri da 2 h ciascuno

PROGRAMMA DIDATTICO► Il modulo didattico è stato introdotto da un incontro a cura di UISP Torino volto a fare prendere coscienza ai bambini del proprio corpo lavorando sulla motricità e in relazione all’altro. I successivi incontri, a cura dell’associazione MIRA, sono stati incentrati sull’immagine in movimento. Dopo la visione di brevi cortometraggi di animazione che hanno mostrato il corpo agire e muoversi nello spazio e aver osservato su riviste alcune immagini di corpi di diversa statura, forma e colore, i bambini verranno invitati a “operare” sulle stesse immagini rimontando le parti del corpo per crearne uno nuovo. Negli incontri successivi si è lavorato sulle sagome dei corpi dei compagni e la loro animazione.

DESTINATARI► bambini 4-8 anni. (infanzia e primarie)

 

Formatori: Alessandra Atzori e Olga Tranchini

 

RACCONTI (FILM) IN SCATOLA (in collaborazione con AmaranTO)

OBIETTIVI ► far comprendere come avviene la trasformazione di un’immagine mentale in una semplice scenografia

MODALITÀ DI ESECUZIONE►4 incontri da 2 h ciascuno

PROGRAMMA DIDATTICO► Il laboratorio è stato realizzato dall’associazione AmaranTO e ha previsto la realizzazione di una scenografia pensata dai partecipanti. Il laboratorio si è svolto attraverso diversi “passaggi”.

L’ invenzione di una storia, o narrazione di una favola, divisione in quadri /scene dei vari momenti della storia progettazione del bozzetto della scena che si vuole rappresentare realizzazione in tridimensione della scena.

L’essenzialità della rappresentazione artistica, rappresentata dallo spazio chiuso della scatola, ha permesso di simulare quali erano gli elementi essenziali per la realizzazione di una vera scenografia di film.

I bambini/ragazzi hanno così appreso le tecniche di comunicazione visiva non verbale, aspetto fondamentale nella creazione della “atmosfera” di un film.

DESTINATARI►bambini 7-10 anni.

 

Formatori: Sofia Conterno

 

RACCONTARE PER IMMAGINI

OBIETTIVI ► analizzare in maniera teorica e pratica alcune delle dinamiche che regolano la creazione di audiovisivi puntando l’attenzione soprattutto sulle intenzioni, sulla costruzione, più che sulla forma fine a se stessa.

PROGRAMMA DIDATTICO► Il percorso si è proposto come uno spazio dedicato ai bambini per raccontare per immagini, fare cinema o, in senso lato, realizzare video, concentrandosi in particolare su questa peculiarità del cinema come arte attraverso la quale si sceglie di raccontare qualcosa a qualcuno attraverso suoni, parole e immagini in movimento. Durante il percorso si è approfondito come anche questa forma di narrazione possa rispondere  ad alcune domande fondamentali al fine di mettere per immagini una storia: cosa raccontare? come raccontare? perché raccontare? per chi raccontare? Rispondendo a questi quesiti si è realizzato un film breve.  

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 6 incontri da 2 h ciascuno

DESTINATARI►bambini 7-10 anni.

 

Formatori: Cristiana Voglino, Roberto Di Gaetano

 

L’ABC  del Corto

OBIETTIVI ►apprendere le fasi di realizzazione di un breve cortometraggio da realizzare con le strumentazioni di cui ciascun studente dispone (smartphone)

PROGRAMMA DIDATTICO►Dopo un’introduzione sul linguaggio cinematografico sono state prese in analisi le fasi di realizzazione di un cortometraggio (ideazione, produzione, postproduzione). Il laboratorio ha coinvolto attivamente gli studenti che sulle basi delle indicazioni del docente hanno scritto un soggetto, eseguito le riprese e realizzato il montaggio audio-video. Per meglio svolgere queste mansioni gli studenti sono stati suddivisi per gruppi affinché ognuno potesse avere una parte attiva nel processo di realizzazione. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 6 incontri da 2 h ciascuno

DESTINATARI►bambini 8-13  anni.

 

Formatori: Francesco Dragone

LE PERIFERIE AL CENTRO: RAGAZZE E RAGAZZI PROTAGONISTI

OBIETTIVI► stimolare la riflessione critica attraverso il cinema e moltiplicare i punti di osservazione 

 PROGRAMMA DIDATTICO► Il percorso laboratoriale ha previsto in prima battuta l’analisi di cortometraggi e di brevi sequenze di film inusuali, con ritmi ed estetiche propri, portatori di prospettive “decentrate”. La visione guidata dei materiali scelti ha suscitato uno sconfinamento emotivo, uno spostamento della focalizzazione e una moltiplicazione dei punti di osservazione, stimolando la riflessione critica, aldilà dei pregiudizi. Sono stati forniti strumenti per decodificare il linguaggio filmico, pur lasciando la libertà di interpretazione e il piacere della scoperta. Sono stati utilizzati per la maggior parte film del catalogo del C.O.E. (centro di orientamento educativo) di Milano, selezionati ad hoc in base all’ordine e alle caratteristiche della scuola a cui si rivolge il progetto.

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 3 incontri da 2 h

 

DESTINATARI► 11-13 anni

 

Formatore: Daniela Ricci 

 

LA CITTÀ CHE VORREI (in collaborazione con MIRA)

OBIETTIVI► Riflettere sulla città, i suoi confini mentali e reali e come la si vorrebbe trasformare.

PROGRAMMA DIDATTICO► Partendo dalla lettura di alcune pagine de Le città invisibili di Italo Calvino e la visione di sequenze di film che mostrano e raccontano l’immaginario urbano, i ragazzi sono stati sollecitati a raccontare le realtà di riferimento (il quartiere in cui abitano e in cui sorge la scuola…).In seguito, attraverso la realizzazione di uno storyboard i ragazzi hanno potuto raccontare attraverso le immagini le criticità e potenzialità della città in cui abitano come se fossero loro i registi di un film.

 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 3 incontri da 2 h

 

DESTINATARI► 11-13 anni 

 

Formatori: Alessandra Atzori e Gabriele Munafò

 

VE LO FACCIAMO VEDERE NOI IL CINEMA in collaborazione con Associazione Antioco

OBIETTIVI► imparare a guardare un film per rielaborare i contenuti attraverso le immagini

PROGRAMMA DIDATTICO► Un percorso immersivo nel cinema d’animazione per imparare a guardare un film e rielaborarne i contenuti attraverso il disegno. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 15 incontri da 3 h 

DESTINATARI► 6-10 anni

Formatore: Diana Giromini

 

FUMETTORAMA

OBIETTIVI►Affrontare il racconto di sé attraverso il linguaggio del fumetto.

PROGRAMMA DIDATTICO► Dopo una breve introduzione sul linguaggio del fumetto e il rapporto con il cinema, sono state analizzate le modalità narrative del fumetto facendo emergere similitudini e differenze rispetto al testo letterario e filmico per poi raccontare una breve storia di auto-racconto e a rappresentarla attraverso il fumetto.

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 4 incontri da 2 h

DESTINATARI► 11-13 anni

Formatore: Antonio Amodio

LA STORIA COME NON L’AVETE MAI VISTA

OBIETTIVI►fissare momenti storici attraverso la riproposizione di sequenze 

PROGRAMMA DIDATTICO► La visione di un nucleo di sequenze che ripercorrono fatti storici, mettendo in evidenza luoghi e personaggi storici, è stata poi commentata dal docente con un raffronto tra le immagini e quanto spiegato in precedenza. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 1 incontro da 2 h

DESTINATARI► 8-13 anni

Formatore: Carlo Griseri 

IL COSTUME nel CINEMA: EMOZIONI, PERSONAGGI, EPOCHE STORICHE, ICONE

OBIETTIVI► raccontare in quali e quanti modi il costume di un film possa essere utilizzato e quale sia il suo significato

PROGRAMMA DIDATTICO► Attraverso tre linee direttive: definizione di un’epoca, di un personaggio, di uno stile è stato fatto un approfondimento prendendo come riferimento alcuni film di Alfred Hitchcock (quali Caccia al ladro, Il delitto perfetto), di Blake Edwards (Colazione da Tiffany) e di Wes Anderson (I Tenenbaum, Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom)

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 4 incontri da 2 h

DESTINATARI► 14-19 anni

Formatore: Paola Infelise 

CINEMA IMMERSIVO (in collaborazione con Politecnico di Torino)

OBIETTIVI► apprendere le nuove frontiere del cinema e sperimentarne le possibilità espressive e narrative

PROGRAMMA DIDATTICO► Il workshop che si è svolto presso il Politecnico di Torino ha permesso di avvicinarsi alle nuove frontiere del cinema con particolare riferimento all’immersività, ponendo l’accento sulle nuove forme di narrazione e espressione che questo implica. Gli studenti hanno potuto sperimentare e utilizzare i software e conoscere le nuove professioni che il cinema immersivo propone. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE►1 incontro da 4 h 

DESTINATARI►17-19  anni

Formatore: Mattia Meloni

 

I LIKE CINEMA (in collaborazione con Zenit arti audiovisive)

OBIETTIVI► avvicinare i più giovani all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali

PROGRAMMA DIDATTICO► Un laboratorio dedicato all’educazione digitale per approfondire le corrispondenze tra il linguaggio dei social network e quello del cinema. Dopo una parte introduttiva al linguaggio del cinema, in cui si è insistito sulle modalità di montaggio e come esse influiscano sulla narrazione, gli studenti hanno provato a realizzare dei nuovi contenuti audiovisivi (reel per canali social), ragionando su come rendere la comunicazione efficace e funzionale. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 8 incontri da 2 h  

DESTINATARI►17-19  anni

Formatori: Massimo Arvat, Fabrizio Galatea, Emiliano Darchini

MANUALE DI STORIE DEI CINEMA 

OBIETTIVI► Sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della visione in sala del film e la conoscenza delle professioni dell’esercizio cinematografico 

PROGRAMMA DIDATTICO► Dopo la visione in sala del documentario “Manuale di storie dei cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, i registi hanno tenuto un workshop che ha raffrontato le modalità di fruizione del cinema tra passato e presente, e le professioni ad esso legate. 

Formatori: Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli

 

OPUS CAR

OBIETTIVI► avvicinamento al linguaggio cinematografico e alle fasi di realizzazione di un cortometraggio sulla documentazione d’archivio 

PROGRAMMA DIDATTICO► Il percorso è stato strutturato come un avvicinamento al linguaggio del cinema e alla sperimentazione delle fasi di realizzazione di un film. Attingendo agli archivi industriali della città di Torino, con particolare attenzione al settore automobilistico, il percorso formativo è stato propedeutico a documentare attraverso il linguaggio audiovisivo quanto è emerso dalle ricerche d’archivio. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 25 incontri da 2 h   

DESTINATARI► 17-18 anni 

Formatore: Antonio D’Aquila

 

DOCUMENTARE E FILMARE LE FONTI D’ARCHIVIO (in collaborazione con HERITAGE LAB)

OBIETTIVI► avvicinamento al linguaggio cinematografico e alle fasi di realizzazione di un cortometraggio per la documentazione d’archivio 

PROGRAMMA DIDATTICO► Il percorso è stato strutturato come un avvicinamento al linguaggio del cinema e alla sperimentazione delle fasi di realizzazione di un film. Attingendo agli archivi industriali della città di Torino, il percorso formativo è stato propedeutico a documentare attraverso il linguaggio audiovisivo quanto è emerso dalle ricerche d’archivio. 

MODALITÀ DI ESECUZIONE► 5 incontri da 2 h  

DESTINATARI► 17-19 anni

Formatore: Fabio Cancelliere